Home » E-Gov & Privacy

WhatsApp, il Social meno sicuro per la privacy

24 Giugno 2015 Commenta

Un recente esame effettuato dalla EFF ha rivelato che WhatsApp è in assoluto il Social meno sicuro. Privacy a rischio per gli utenti?

Whatsapp

Un risultato poco piacevole per WhatsApp. Il Social dei record questa volta ha ottenuto il poco prestigioso riconoscimento di Social meno sicuro. Questa è la conclusione a cui si giunge grazie ad un report chiamato “Who Has Your Back” pubblicato annualmente dall’EFF (Eletronic Frontier Foundation).

I risultati ottenuti quest’anno vedono WhastApp all’ultimo posto in quanto a sicurezza, privacy e protezione dati degli utenti.

Per capire meglio come si è giunti a questa conclusione è opportuno analizzare i metodi seguiti dall’EFF per valutare il livello di sicurezza.

I criteri seguiti dall’EFF sono cinque, e in base al conseguimento di un determinato obiettivo viene assegnata una stellina.

La sicurezza di un Social, servizio o sito web viene valutata in base alle informazioni rilasciate all’utente in merito ai modi in cui i suoi dati sensibili vengono trattati, alle modalità di conservazione di questi ultimi e alle politiche adottate a fronte di una richiesta governativa per l’analisi dei dati sensibili degli utenti.

WhatsApp ha ottenuto una sola stellina, quella riguardante la richiesta di backdoor da parte dei governi, quelle porte che consentono l’accesso remoto ai dati degli utenti.

Tra i vari Social ad ottenere i punteggi più alti sono stati Facebook (con ben 4 stelline) e Twitter (4 stelline). A raggiungere l’eccellenza delle 5 stelline sono stati Adobe, Yahoo, WordPress, Apple, Dropbox e Wikimedia.

Gli scarsi risultati ottenuti da WhatsApp sorprendono e preoccupano allo stesso tempo. Il sistema di messaggistica è stato inserito per la prima volta nella classifica e resta di gran lunga quello più utilizzato nel mondo Occidentale.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>