Home » Focus del mese

Password più usate, aggiornamento 2022.

28 Novembre 2022 Commenta

Le password più usate nel mondo. Ecco la classifica e le preferite degli utenti italiani.

L’anno volge al termine e arriva il momento di tirare le somme di questo 2022. Sempre in questo periodo arrivano anche i vari report relativi alle password più usate dagli utenti di tutto il mondo.

Per questo 2022 non ci sono grosse sempre, ancora una volta le password meno sicure e più scontate si confermano quelle maggiormente utilizzate.

Il funzionamento della password è ormai noto a tutti. Il suo ruolo rimane di fondamentale importanza anche nel 2022, per proteggere la nostra vita privata e i dati più importanti.

Nonostante l’importanza delle password sia ormai nota a tutti, ancora oggi notiamo che le password più usate sono quelle meno sicure. La conferma arriva anche dal sito NordPass.

Stando ad un report pubblicato a seguito di uno studio che ha coinvolto ricercatori e esperti di sicurezza informatica la password più utilizzata nel 2022 è “password”.

Nella classifica italiana invece troviamo al primo posto la sequenza numerica “123456”. Si tratta di una delle password più deboli, facilmente indovinabile e che può essere hackerata in meno di un secondo. In seconda posizione troviamo una password leggermente più complessa “123456789”. Troviamo poi un semplice “ciao”, per poi passare alle squadre di calcio.

Nella lista tra le varie password utilizzate sono state impiegate anche imprecazioni.

Alla luce di questi dati preoccupanti risulta opportuno ricordare quanto sia importante la scelta della password. Una scelta che va fatta con attenzione, evitando parole troppo semplici o facilmente indovinabili.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>