Home » Focus del mese

Touchscreen in auto, pericolo incidente.

24 Agosto 2022 Commenta

L’uso del touchscreen in auto è pericoloso? Ecco i sorprendenti risultati di uno studio tedesco.

Per quanto riguarda il mercato delle auto la tendenza è molto chiara. Si sta provvedendo alla progressiva rimozione dei pulsanti fisici e delle varie manopole a favore dei comandi touchscreen. Questo è particolarmente evidente nei nuovi modelli presentati.

Questa tendenza si sta via via allargando anche a tutta una serie di altre funzioni presenti sull’automobile. I tasti fisici e le manopole sembrano destinati a scomparire entro breve tempo.

Viene però naturale chiedersi quanto il touchscreen in auto sia sicuro per il conducente. Un interrogativo simile è stato affrontato dalla rivista svedese Vi Bilägare, specializzata proprio nel campo automobilistico.

La testata ha condotto alcuni test su varie automobili, al fine di apprendere quanto l’uso del touchscreen in auto sia effettivamente sicuro.

Il risultato è sorprendente. Le interfacce che prevedono l’uso del touchscreen risultano meno sicure rispetto alle interfacce classiche con le manopole.

In questa ricerca sono stati coinvolti oltre 12 modelli di automobili.

I test prevedevano il guidare su una strada dritta alla velocità di 110 km/h e di compiere quattro distinte azioni utilizzando i comandi di bordo. Sono stati poi comparati i risultati ottenuti tramite l’impiego di comandi tradizionali e quelli impartiti tramite l’uso del touchscreen.

Si è notato che l’uso del touchscreen richiedeva più tempo e una maggiore attenzione da parte del guidatore. Questa differenza, anche se minima potrebbe impattare in modo negativo sull’attenzione alla guida.

Queste sono le conclusioni a cui è giunta la rivista tedesca menzionata in apertura.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>