Home » Focus del mese

Facebook, 500 milioni di account violati

6 Aprile 2021 Commenta

Facebook è stato violato e oltre 500 milioni di dati relativi agli account degli utenti sono apparsi sul web.

Facebook sta affrontando un gravissimo problema di sicurezza. La notizia è recente ed è stata anche confermata ufficialmente. Sul web sono apparsi i dati di oltre 500 milioni di utenti Facebook. La diffusione è gratuita su un noto forum di hacker. L’Italia è nella lista delle nazioni più colpite, con oltre 35 milioni di utenti coinvolti.

I dati hanno iniziato a fluire nella comunità hacker sin dal giugno 2020. Da allora i dati sono stati rivenduti. I dati trafugati sono molti, e riguardano nome, sesso, ID dell’account e indirizzo mail associato.

Alle utenze è inoltre associato anche il numero di telefono. Il pacchetto con tutti i dati telefonici è stato acquisito nel 2019 grazie ad un bug della funzione “Aggiungi un amico”. Ad oggi il bug risulta risolto.

Il pacchetto con tutti i dati Facebook trafugati è stato reso disponibile in modo del tutto gratuito. Si tratta di dati vecchi di almeno di due anni, ma molti utenti hanno l’abitudine di mantenere le stesse credenziali. Tutte le mail acquisite potrebbero essere utilizzate ad esempio per creare attacchi phishing.

La domanda che molti utenti utilizzatori di Facebook si stanno facendo riguarda il modo di capire se il loro account è stato violato. Per poter far questo ci si può affidare al sito chiamato haveibeenpwned. In questo sito è stato inglobato tutto il database di dati rubati.

Una volta raggiunto il sito sarà sufficiente indicare il proprio indirizzo email nel campo apposito e attendere il responso. Si consiglia di modificare la proprio password Facebook.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>