Home » Internet & Tecnologia

YouTube, supporto streaming 4K

22 Febbraio 2021 Commenta

YouTube ha esteso il supporto streaming 4K ai dispositivi Android in possesso di display a bassa risoluzione. Ecco i dettagli.

Grazie ad un aggiornamento da poco rilasciato l’app di YouTube per Android è stata potenziata ulteriormente. A beneficiare di questo ultimo aggiornamento saranno principalmente i possessori di smartphone con display a bassa risoluzione. Nello specifico grazie al nuovo aggiornamento sarà possibile riprodurre video 4K con dispositivi che supportano una risoluzione inferiore.

YouTube ha deciso di optare per un sistema di compressione dei video caricati dagli utenti. In questo modo tutti i video risultano compatibili con la piattaforma. In contemporanea YouTube crea diverse versioni di questi video con più risoluzioni, così da rendere i contenuti disponibili per i vari dispositivi. Questa diversificazione consente anche una più facile gestione per i diversi tipi di connessioni degli utenti (più veloci, più lente e più o meno affidabili).

L’ultimo aggiornamento arrivato per Android lato server consente la riproduzione di video 4K a 60fps (inclusa modalità HDR), sui dispositivi che di norma supportano una più bassa risoluzione. L’annuncio in merito all’arrivo di questa nuova funzione è stato fatto da GSMArena. Tale funzione è già presente nella versione 15.05.35 (l’ultima in ordine di tempo è la 15.06.35 rilasciata la scorsa settimana).

Sono in molti ad interrogarsi in merito all’effettiva utilità di una tale funzione. In realtà la scelta comporta dei benefici ai possessori di dispositivi con display a risoluzione più bassa. L’esperienza migliora notevolmente anche su questi dispositivi grazie ad un bitrate più elevato. Bisogna comunque ricordare che un video 4K pesa in modo notevole sulla connessione rispetto alle risoluzioni di qualità più basse.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>