Home » Focus del mese

Facebook, nuova lotta alle fake news.

10 Dicembre 2020 Commenta

Facebook, di nuovo contro le fake news. Avviata campagna per bloccare le teorie complottiste contro i vaccini COVID-19. I dettagli.

Facebook si è attivato ormai da mesi per bloccare i contenuti ritenuti privi di fondamento, condivisi da alcuni utenti. Nello specifico il social ha dichiarato guerra aperta a quelle che sono note come le fake news. Nel mese di ottobre Facebook ha vietato tutti i gruppi legati o associati a QAnon ed ha bloccato numerosi post che negavano l’Olocausto. L’ultima crociata della piattaforma riguarda le fake news sui vaccini e nello specifico quelle riguardanti i vaccini contro il COVID-19.

Proprio a motivo delle fake news riguardanti i vaccini COVID-19, l’azienda si è vista costretta ad applicare una politica molto restrittiva nei confronti di tali contenuti. Le nuove regole per bloccare tali contenuti saranno applicate anche su Instagram.

Per poter stabilire l’effettiva natura dei contenuti pubblicati l’azienda farà riferimento unicamente alle linee guida diffuse dalle autorità sanitarie. Una scelta di questo tipo sembra porre da una parte un freno ai contenuti condivisi, ma dall’altra preoccupa il popolo del web che vede minacciata la propria libertà di espressione.

Facebook ha pubblicato un comunicato per avvisare gli utenti della nuova politica relativa al blocco delle fake news. Tra i motivi adotti per l’adozione di questa linea Facebook menziona “la disinformazione sul virus che potrebbe portare a danni imminenti sulla salute delle persone. Ciò potrebbe includere false affermazioni sulla sicurezza, efficacia, componenti o effetti collaterali dei vaccini“.

L’azienda ha anche dichiarato che continuerà a dare informazioni e aggiornamenti sull’argomento vaccini tramite la sezione COVID-19 Information Center.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>