Home » Focus del mese

Intelligenza Artificiale e Covid-19

4 Novembre 2020 Commenta

Utilizzare l’intelligenza artificiale per identificare gli asintomatici. Ecco come l’IA sarà utile per contenere il Covid-19.

Il mondo e specialmente l’Europa è alle prese con la già annunciata e temuta seconda ondata di Covid-19. I contagi coinvolgono migliaia di persone ogni giorno. Un numero considerevole di soggetti non mostra però alcun sintomo, si tratta dei cosiddetti asintomatici. Questi soggetti rappresentano un potenziale problema dato che le evidenze scientifiche dimostrano che possono trasmettere comunque la malattia.

Tenendo conto di questo, l’identificazione degli asintomatici diventa particolarmente importante. I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno sviluppato un interessante modello sviluppato grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, capace di rilevare i soggetti asintomatici. L’algoritmo potrebbe essere utilizzato anche all’interno di una app per smartphone. Così facendo le persone sarebbero in grado di capire se sono asintomatiche, e agire di conseguenza.

La fase di test ha dato risultati positivi. L’intelligenza artificiale è in grado di analizzare la tosse delle persone. Il team di ricercatori sostiene che il sistema è in grado di riconoscere il 98.5% delle tossi legate al Covid-19.

L’intelligenza artificiale sfruttata per questo progetto si basa sul concetto che tosse, respiro e modo di parlare offrono indicazioni relative alla presenza di possibili infezioni. Il sistema può funzionare sia con soggetti con sintomi sia con gli asintomatici.

La ricerca non è nata per indentificare il Covid-19, ma inizialmente aveva l’obiettivo di aiutare ad indentificare soggetti affetti da polmonite e asma. Il modello è stato utilizzato anche per cercare di identificare le prime tracce di Alzheimer.

I ricercatori stanno ora cercando un modo per integrare questo sistema di IA all’interno di una App dedicata fruibile da tutti. Una volta ottenute le opportune autorizzazioni si potrà distribuire in tutto il mondo.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>