Home » Focus del mese

Carta d’identità elettronica, disponibile sugli smartphone

10 Giugno 2020 Commenta

La carta d’identità elettronica è ora disponibile su tutti gli smartphone. Ecco i dettagli sul suo funzionamento.

Tutti i dispositivi mobile possono ora godere della Carta d’Identità Elettronica. Il servizio già disponibile su Android ha ora raggiunto anche iOS. Tutti gli smartphone di ultima generazione possono quindi utilizzare questo servizio avanzato. L’annuncio è arrivato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. “Da oggi con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) è possibile accedere ai servizi online anche da smartphone con sistema operativo iOS“.

Gli utenti interessati possono procedere all’inserimento della Carta d’Identità Elettronica sul proprio smartphone. Per poter completare con successo il procedimento sono indispensabili tre elementi.

Il primo è l’essere in possesso di una Carta d’Identità di ultima generazione. Il secondo è il possesso del PIN di 8 cifre (4 cifre ricevute al momento della richiesta della carta e altre 4 ricevute insieme alla carta). Il terzo elemento riguarda il download dell’app CieID sul proprio smartphone (può essere scaricata dallo store di riferimento Android o iOS).

Per poter funzionare al meglio l’app dovrà essere installata su smartphone con interfaccia NFC, e sarà utile per effettuare l’autenticazione attraverso la Carta d’Identità Elettronica. Per poter eseguire tale autenticazione sarà sufficiente selezionare il tasto “Entra con CIE” che apparirà all’interno della pagina web dei servizi abilitati. Per poter completare il processo sarà sufficiente inserire la seconda parte del PIN.

Viene garantita la compatibilità dell’app a tutti gli smartphone con NFC e Android 6.0 o successivo. Per iOS invece la compatibilità è garantita per tutti i modelli da iPhone 7 in poi, a patto che sia installato iOS 13.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>