Home » Internet & Tecnologia

Kaspersky, attacchi ransomware in forte aumento

26 Agosto 2019 Commenta

Gli attacchi ransomware sono in forte aumento. Il report Kaspersky rivela una realtà preoccupante. Ecco i dettagli.

attacchi ransomware

Poteva sembrare che il preoccupante fenomeno ransomware fosse sotto controllo ma i dati relativi al secondo trimestre 2019 rivelano una realtà completamente diversa. Nel secondo trimestre si è registrato un record nel numero di attacchi ransomware. A rivelarlo è il report Kaspersky IT Threat Evolution Q2 2019.

Secondo l’azienda gli attacchi ransomware sono stati in questi mesi oltre 200.000. Questa cifra rappresenta una crescita del 46% rispetto allo stesso periodo del 2018. A crescere non sono solo gli attacchi ma anche i tipi di ransomware utilizzati, ne sono state scoperte 16017 nuove versioni. Questa crescita è dovuta in parte anche ai kit per la creazione di ransomware presenti online.

Il ransomware più diffuso rimane Wannacry, con il 23.44% delle infezioni registrate, a dispetto della patch correttiva già disponibile da tempo. Tutto questo dimostra la carenza nella sicurezza informatica ancora troppo diffusa a livello mondiale.

Al secondo posto troviamo a sorpresa il ransomware GrandCrab. I suoi creatori avevano annunciato la cessazione delle attività mesi fa.

Il Security Researcher di Kaspersky, Fedor Sinitsyn ha voluto commentare i risultati del report pubblicato. Ecco le sue parole.

In questo periodo dell’anno abbiamo osservato una crescita per il numero di nuove versioni di ransomware, anche se gli sviluppatori di una cyberminaccia come GandCrab hanno sospeso la loro attività a inizio giugno. Questa famiglia di ransomware è stata una delle più popolari tra i criminali informatici per quanto riguarda i cryptor. Per più di 18 mesi è stata nella lista delle famiglie di ransomware più rilevanti che abbiamo osservato; nonostante il suo “declino”, non abbiamo rilevato un ridimensionamento delle statistiche, anzi ci sono ancora numerosi Trojan attivi. Il caso GandCrab è di sicuro un ottimo esempio di quanto un ransomware possa rivelarsi efficace dal punto di vista economico. I suoi sviluppatori hanno scelto di interrompere la loro attività malevola dopo aver affermato di aver raccolto un’enorme quantità di denaro grazie alle estorsioni portare avanti con le vittime. Ci aspettiamo che nuovi autori di minacce sostituiscano GandCrab”.

Kaspersky ha poi analizzato tutte le minacce informatiche dell’ultimo trimestre, quelle registrate superavano quota 700 milioni.

 

 

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>