Home » E-Gov & Privacy

WinRAR, scoperto attacco hacker

24 Giugno 2019 Commenta

WinRAR è stato hackerato. Ecco cosa è successo e i possibili rischi per gli utenti.

WinRAR

Il sito winrar.it è ancora irraggiungibile. Questo sito non ufficiale è quello più utilizzato per il download del celebre programma. Il sito è offline da giovedì scorso dopo la scoperta di un insidioso malware all’interno dell’ultima versione di WinRAR. La notizia è stata riportata dal sito Dr. Commodore.

Sempre secondo questa fonte, gli utenti che hanno scaricato l’ultima versione di WinRAR dal sito winrara.it a partire dal 19 giugno hanno installato insieme al programma di compressione e archiviazione file e dati un ransmoware. Nello specifico il ransomware è un malware in grado di rendere privati alcuni file presenti nel sistema attaccato. I file in questione possono essere resi nuovamente accessibili solo a seguito di un pagamento (la parola ransom significa riscatto).

La presenza del malware è stata confermata solo all’interno del pacchetto scaricato da winrar.it. Il download dal sito ufficiale rarlab.com è stato valutato come sicuro. Il pacchetto infetto di WinRAR è stato disponibile per il download per tutta la giornata di mercoledì 19 giugno. I download effettuati prima di quella data anche dal sito non ufficiale dovrebbero essere privi del malware.

Si consiglia in ogni caso di effettuare un controllo al proprio PC scansionandolo con un apposito software alla ricerca di eventuali presenze indesiderate.

WinRAR è un software estremamente noto ed usato utile per la compressione e l’archiviazione dati. Il sito winrar.it è noto ormai da molti anni e utilizzato da migliaia di utenti per il download della versione italiana. WinRAR era stato recentemente al centro di un piccolo scandalo per colpa di una falla nel processo di decompressione dei file in formato .ace. Il problema era stato prontamente risolto con il rilascio della versione 5.70.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>