Home » E-Gov & Privacy

WhatsApp, privacy degli utenti a rischio

3 Giugno 2019 Commenta

WhatsApp sta riscontrando un altro problema relativo alla sicurezza. Ecco cosa sta succedendo.

WhatsApp

I problemi relativi a WhatsApp e alla sua sicurezza sembrano non finire mai. Il celebre servizio di messaggistica istantanea sta affrontando un nuovo scandalo. Questa volta al centro dell’attenzione sono le immagini dei profili degli utenti. Nelle scorse settimane WhatsApp è stato interessato da un problema legato ad un spyware mediante il quale gli hacker sarebbero stati in grado di entrare in possesso dei dati relativi alle conversazioni degli utenti. Il problema è stato risolto ma gli strascichi della questione sono ancora evidenti.

Molti utenti hanno deciso di eliminare la propria immagine di contatto dal profilo di WhatsApp. Questa scelta è determinata dalla policy dell’applicazione che consente a tutti, anche a chi non è tra i nostri contatti di poter vedere l’immagine del profilo in alta definizione. Tramite uno screen un potenziale malintenzionato potrebbe pertanto impossessarsi della nostra foto e mettere in atto un vero e proprio furto di identità, creando dei profili fasulli su WhatsApp o altrove usando la nostra immagine.

Gli utenti che stanno optando per la cancellazione della foto profilo hanno intrapreso la soluzione più drastica. In realtà il problema privacy può essere risolto direttamente dalle impostazioni dell’applicazione, recandosi nel menù Impostazioni alla voce Privacy. In questo modo l’utente può decidere di mostrare la propria foto profilo unicamente ai contatti presenti nella rubrica.
La preoccupazione maggiore rimane ancora quella per lo spyware diffuso alcune settimane fa. Anche se il bug è stato risolto molti utenti si chiedono ancora se sono stati colpiti dallo spyware. Al momento non esistono metodi ufficiale per determinare se il proprio account è stato hackerato.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>