Home » Aziende & Business

Libra, la criptovaluta di Facebook

20 Giugno 2019 Commenta

Facebook conferma l’esistenza della sua criptovaluta. Ecco tutto quello che conosciamo di Libra.

Libra

Nelle scorse settimane si sono susseguite tutte una serie di indiscrezioni in merito al lancio da parte di Facebook di una criptovaluta. La conferma ufficiale dell’azienda è arrivata pochi giorni fa. L’azienda ha ammesso di essere al lavoro sullo sviluppo della criptovaluta di nome Libra. Il lancio della criptovaluta globale di Facebook è atteso per il prossimo anno. In concomitanza con Libra arriverà anche Calibra, la nuova sussidiaria che fornirà servizi legati alla nuova criptovaluta utili per renderla effettivamente utilizzabile.

Non è mancato il commento ufficiale di Mark Zuckerberg che ha dedicato un lungo post alla nuova arrivata. L’obiettivo è quello di rendere Libra una forma di pagamento digitale per beni e servizi sia offline che online. Il primo obiettivo di Libra è quello di raggiungere le economie in via di sviluppo, quelle che ad oggi non hanno ancora alcun accesso ai sistemi bancari basilari. Questo interesserà il 31% della popolazione mondiale, ben 1.7 miliardi di utenti.

Facebook vuole rendere Libra la criptovaluta più diffusa e accessibile a livello mondiale.

L’iniziativa è partita dal celebre social network ma sono anche altre le realtà ad essersi affiancate al progetto. L’unione di altre 27 importanti aziende ha dato vita alla Libra Association. Tra i nomi più importanti spiccano senza dubbio: PayPal, Visa, Mastercard, Spotify, Xapo e Mercy Corps.

Libra per ora rimane un ambizioso concetto su carta. La fase di sviluppo è ancora in corso, ma i presupposti per un prodotto rivoluzionario sembrano esserci tutti. Una mossa importante per Facebook che potrebbe diventare grazie a Libra e alla sua adozione su larga scala ancora più importante nella nostra quotidianità.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>