Home » Focus del mese

Più felici senza social network, ecco perché

6 Febbraio 2019 Commenta

Saremmo più felici senza social network. Diversi studi rivelano pro e contro dei social network e di Facebook.

Social NetworkEliminare Facebook o i social dalla propria vita sembra una sfida troppo grande. Questo cambiamento però potrebbe portare numerosi benefici. Nel corso degli anni sono stati tenuti numerosi studi atti a determinare i pericoli derivanti dall’uso dei social network. Secondo uno dei più recenti studi l’abbandono dei social e nello specifico di Facebook renderebbe l’utente più felice e in grado di trascorrere più tempo con parenti e amici. Ovviamente si parla di compagnia fisica e non puramente virtuale. Lo stesso studio rivela anche i benefici derivanti dall’uso dei social network, ci rendono più informati. Lo studio è stato condotto dalle università di New York City e Stanford.

I ricercatori hanno anche confermato, stando ai dati raccolti che gli utenti che decidono di abbandonare il social network, almeno temporaneamente, non sono spinti a cercare alternative, ma con una maggiore probabilità dedicheranno più tempo alle relazioni del mondo reale. Lo studio è stato chiamato “The Welfare Effects of Social Media” e ha interessato 3000 utenti di Facebook “moderati”. Questi utenti hanno dovuto rinunciare a Facebook per un intero mese, annotando  tutti i benefici tangibili derivanti da questa scelta.

I risultati sono molto interessanti. Gli utenti hanno dichiarato di avere più tempo libero, quantificato in almeno 60 minuti al giorno. Si è registrato un miglioramento del benessere generale, un miglioramento dei rapporti interpersonali con persone in carne ed ossa. La nota negativa riguardava una inferiore consapevolezza sulle ultime notizie.

A dispetto dei benefici ottenuti, alla fine del periodo di prova solo il 5% degli utenti coinvolti ha deciso di non riattivare il proprio account.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>