Home » Focus del mese

Internet lento? Può essere causa di stress

4 Aprile 2016 Commenta

Internet lento può incidere negativamente sulla nostra salute. Lo dimostra uno studio voluto da Ericsson.

internet lentoInternet lento può nuocere alla nostra salute? La risposta è sì. Avere una connessione di qualità scadente può causare danni alla nostra salute. La dimostrazione di quanto abbiamo sempre sospettato arriva da uno studio di neuroscienze chiamato “The Stress of Streaming Delays” sostenuto da Ericsson.

Lo studio ha interessato 30 persone di Copenhagen con età compresa tra i 18 e i 52 anni. Il problema più grande derivante dall’avere internet lento riguarda il livello di stress accumulato nel soggetto.

La ricerca si è concentrata sullo stress che si genera durante il ritardo del caricamento di uno streaming, per colpa di una connessione lenta. Il livello di stress raggiunto è pari a quello raggiunto durante la visione di un film horror. Un passaggio all’interno del report rivela: “Per quanto riguarda lo stress, i partecipanti avevano già esibito un aumento anche durante le operazioni di base effettuate poco prima dello stream, che possiamo attribuire alla pressione di dover completare gli incarichi entro un certo limite di tempo… una volta introdotti i ritardi il livello di stress è aumentato ulteriormente”.

Si è rilevato che un ritardo di soli due secondi è stato in grado di alzare la soglia di stress del 3%. Una pausa nella riproduzione dello streaming di soli due secondi ha causato un aumento dello stress del 15%.

Sono state sollevate alcune perplessità sull’affidabilità di questa ricerca, specie per il limitato numero di persone coinvolte. I dati ottenuti sono tuttavia facilmente condivisibili, dato che la reazione di fronte ad internet lento è comune.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>