Home » Focus del mese

Effetti dei videogiochi sul cervello

4 Gennaio 2016 Un commento

Da tempo ci si interroga sugli effetti dei videogiochi sul cervello. Un recente studio ha fatto maggiore chiarezza.

effetti dei videogiochi sul cervelloI videogiochi sono da sempre al centro di un acceso dibattito. Per certi versi sono considerati educativi, ma il rovescio della medaglia sembra essere fortemente negativo. Quali sono gli effetti dei videogiochi sul cervello?

Degli effetti ci sono dato che una recente ricerca ha dimostrato che un videogiocatore compulsivo ha uno sviluppo anomalo del cervello. La ricerca sopra menzionata ha utilizzato come campione circa 200 adolescenti ed è stata sostenuta dal governo coreano ed eseguita dalla Chung-Ang University e dalla University of Utah School of Medicine.

Tra le motivazioni che hanno spinto il governo coreano a sovvenzionare questa ricerca la principale riguarda la lotta alle dipendenze da videogiochi. In questa ottica risulta determinante capire gli effetti dei videogiochi sul cervello.

I videogiocatori abituali acquisiscono delle abilità positive, dovute alle connessioni neurali più sviluppate, che si traduce in una maggiore reattività, qualità indispensabile per un videogiocatore. “Connessioni neurali così sviluppate aiutano a concentrarsi e cogliere alcune informazioni importanti in un ambiente molto vasto” ha dichiarato un professore di neuroradiologia della University of Utah School of Medicine.

Purtroppo non mancano gli aspetti negativi relativi agli effetti dei videogiochi sul cervello. Il principale problema riguarda la dipendenza dai videogiochi, che può portare il soggetto affetto, specie nei casi più gravi ad un completo isolamento sociale.

La ricerca non fornisce una risposta chiara su quali siano le motivazioni che causano uno sviluppo anomalo del cervello nei videogiocatori compulsivi. Alcuni avanzano l’ipotesi che il cervello di queste persone abbia già uno sviluppo anomalo che le porterebbe ad essere attratte dai videogiochi.

Scritto da Michele Bellotti

Un Commento »

  • Orlando Furioso said:

    Sinceramente non vedi nessun lato negativo l, visto che la società in qui viviamo è uno schifo assoluto.

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>