Home » Focus del mese

Effetti della tecnologia sulla nostra linea: internet fa ingrassare?

9 Novembre 2015 Commenta

Internet fa ingrassare? Può avere effetti negativi sulla nostra linea? Ecco la risposta degli esperti.

internet fa ingrassareLa tecnologia in generale e nello specifico Internet sono stati oggetti di pesanti critiche da parte di singoli e di istituzioni.

Tra le varie critiche mosse una riguardava il fatto che l’uso di Internet rende le persone troppo sedentarie, causandone un “impigrimento” ed un’inevitabile aumento di peso. Una delle tante accuse sarebbe che internet fa ingrassare.

Internet può davvero rappresentare un pericolo per la nostra linea? Sì, e non solo per una mancanza di attività fisica.

Non è raro sentire l’espressione “ingrasso solo a guardarlo”, specie rivolta a piatti particolarmente invitanti. Quella che potrebbe sembrare una semplice esagerazione nasconderebbe un fondo di verità. Uno studio apparso su Brain and Cognition, nota rivista che si occupa di analizzare le dinamiche del nostro cervello, ha rivelato che le immagini che vediamo all’interno dei Social Network, ed in particolar modo quelle che raffigurano dei cibi, hanno il potere di farci ingrassare.

Bisogna chiarire che non è l’immagine in sé a farci ingrassare, bensì il processo mentale che avviene dentro di noi. In un passaggio di questo studio viene detto: “Uno dei ruoli chiave del cervello è aiutarci a nutrirci. Non è un caso che la bocca sia situata non distante da esso in molte specie animali. Tuttavia, gli ambienti in cui il nostro cervello si è evoluto sono stati assai meno ricchi di risorse alimentari rispetto a quelli dell’odierno mondo occidentale. La crescente obesità è uno dei segnali che il genere umano sta facendo un pessimo lavoro in termini di ottimizzazione del panorama del cibo contemporaneo. Ma, oltre alle accuse che vengono spesso rivolte alle multinazionali, abbiamo voluto concentrarci su altri stimoli ambientali che possano attivare la fame più spesso di quanto sia necessario”.

Queste vetrine digitali, pensiamo ad esempio ad Instagram che con l’hashtag foodporn ci presenta oltre 70 milioni di risultati culinari, hanno un notevole effetto sul nostro cervello, spingendoci a mangiare di più rispetto a quello che sarebbe il nostro effettivo fabbisogno. Specifichiamo che l’effetto sul nostro cervello non si scatena solo con le immagini nei Social Network ma anche quando vediamo piatti e cibi nella vita reale. Il Social amplia il problema perché ci consente di vedere queste immagini in ogni momento della giornata e presentate in modo invitante e molto spesso abbellito con effetti fotografici.

L’effetto prodotto è la perdita degli stimoli inibitori, in poche parole saremo spinti a mangiare. Internet fa ingrassare? Dipende da ciò che guardiamo.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>