Home » Focus del mese

Tecnologia a scuola: guida all’uso per i più piccoli

5 Settembre 2015 Commenta

La tecnologia occupa ogni aspetto della nostra vita, ma che dire dell’impiego della tecnologia a scuola? Può rivelarsi utile anche per i bambini?

tecnologia a scuolaL’uso della tecnologia ha un impatto molto forte sulla vita di ciascuno di noi. Un uso corretto ed equilibrato degli ultimi ritrovati tecnologici ci consente di avere una vita più semplice sotto molti aspetti.

In questo articolo parleremo di tecnologia applicata ad uno specifico settore, quello scolastico.

E’ possibile fare un uso intelligente della tecnologia a scuola, a beneficio anche dei più piccoli? Sarà interessante analizzare a tal riguardo i pro e i contro dell’impiego della tecnologia da parte dei più piccoli.

Il primo strumento a cui pensiamo è senza dubbio Internet. Il sistema di ricerca è stato completamente rivoluzionato, ed ora a differenza di quanto accadeva sino a poche decine di anni fa, le ricerche sono diventate estremamente più semplici da effettuare. La vastità di informazioni della rete può disorientare i più piccoli, ecco perché hanno bisogno di essere istruiti su di un utilizzo consapevole del potenziale di Internet.

Internet può rivelarsi molto utile per realizzare ricerche o approfondimenti, dopotutto potremmo immaginare la rete come un grandissimo libro virtuale. Uno degli aspetti negativi spesso citati da chi si dice contrario all’utilizzo di Internet nelle scuole e per lo svolgimento dei compiti, riguarda il rischio di distrazione che i bambini possono correre navigando nel Web. Ma con le giuste precauzioni i benefici possono essere più numerosi dei rischi.

A tal riguardo il ruolo di controllo svolto dagli insegnanti a scuola e dai genitori a casa è fondamentale. I più giovani devono prontamente essere messi in guardia dai possibili pericoli di Internet, tra questi segnaliamo la presenza di contenuti violenti o immorali. Tra alcuni giovanissimi e triste a dirsi anche tra numerosi adulti sta prendendo sempre più piede l’idea che Internet sia una fonte affidabile, e questa certezza porta ad accettare passivamente come vero tutto quello che si legge all’interno di blog e siti web. Nulla potrebbe essere più lontano dalla realtà!

I motori di ricerca raccolgono una quantità praticamente infinita di informazioni ma spetta al lettore riuscire a vagliare quale di queste siano veramente degne di fiducia. Questa capacità di analisi critica non è innata in noi, quindi anche i più piccoli devono essere addestrati in tal senso. Chi meglio dei genitori può svolgere questo compito?

Viviamo in un mondo altamente tecnologico, sarebbe poco realistico poter pensare di riuscire ad impedire ai più piccoli di avere accesso ad Internet o alla tecnologia in generale, ma in ogni caso possiamo addestrarli ad un uso intelligente e moderato di questi strumenti che se usati in modo corretto si riveleranno proficui anche per il loro rendimento scolastico.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>