Home » Focus del mese

Facebook e Youtube: il business dei giovani parte dal Social

15 Aprile 2015 Commenta

Pagine Facebook e canali Youtube con milioni di fan gestiti da giovanissimi? La nuova tendenza trasforma un passatempo in business.

facebookLe nuove tecnologie e i giovani sembrano avere un legame indissolubile. Le grandi aziende se ne stanno accorgendo e la notizia del reclutamento di nuovi programmatori fra i banchi delle scuole medie ha già fatto il giro del Web. Apple e Google ad esempio risultano particolarmente attive nella ricerca di nuove menti freschi per la creazione di ambiziosi progetti.

Bisogna riconoscerlo, il Web offre possibilità pressoché illimitate a patto che si sia disposti a mettersi in gioco e che si abbiano idee originali, o comunque buoni contenuti da diffondere.

Creando pagine Facebook forse a livello amatoriale e quasi per gioco alcuni ragazzi sono riusciti a creare dei piccoli imperi, con l’appoggio di migliaia (se non addirittura milioni), di fan.

Di simili esempi i Social ne sono pieni, e il simbolo di questa rivoluzione tutta giovanile è sicuramente Facebook.

Il successo di queste pagine può essere definito travolgente grazie alla rapida crescita nel numero dei seguaci. Molto spesso l’idea alla base delle pagine è nata per gioco e in modo completamente spontaneo. A tal riguardo esistono tanti esempi disponibili, basti pensare ad alcune delle più in voga come “Io ti maledico”, “Il milanese imbruttito”, e “ScuolaZoo”.

Non è da escludere che con il tempo pagine così importanti e seguite siano in grado di creare brand amati e apprezzati.

Episodi del genere d’altro canto si sono già verificati in passato come avvenuto ad esempio nel caso di Clio, diventata celebre a seguito dei suoi video tutorial di Make Up su Youtube. Quest’ultimo è un altro Social che ha visto un forte successo dei più giovani, passati da perfetti sconosciuti a vere e proprie star. Un esempio su tutti per la realtà italiana è sicuramente FaviJ.

I nuovi business e i nuovi brand possono nascere dai Social? Potrebbe essere una via percorribile per molti giovani che trovandosi a condividere insieme ai propri coetanei problemi occupazionali si ingegnano percorrendo nuove strade con soluzioni sia etiche che divertenti.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>