Home » Focus del mese

La fine di Internet entro 8 anni? Ecco la verità.

13 Maggio 2015 Commenta

Un gruppo di esperti ha analizzato il futuro di Internet. Il sistema potrebbe collassare entro i prossimi 8 anni. Inutile allarmismo?

internetUn collasso dell’intera rete che tiene in piedi Internet potrebbe ormai essere imminente. A questa apocalittica conclusione sono giunti un gruppo di esperti incontratisi nel Regno Unito presso la Royal Society. L’allarme era già stato lanciato in passato, ma ad oggi il collasso di Internet non si è ancora manifestato.

A far riaffiorare il problema svolgerebbe un ruolo di primo piano l’aumento registrato negli ultimi anni di servizi che richiedono una maggiore quantità di banda, come ad esempio i servizi per la condivisione dei video e le Internet TV.

Gli esperti hanno dato un nome all’ipotetico problema che potrebbe manifestarsi, una “crisi di capacità” che impedirebbe, tenendo conto dell’attuale copertura delle strutture di fibra ottica, di sopperire alla richiesta di banda.

La conclusione a cui si è giunti presso la Royal Society è che entro 8 anni la quantità richiesta di banda dagli utenti del Regno Unito non potrà essere coperta dall’attuale infrastruttura in fibra ottica.

Come risultato si dovrà chiedere un ampliamento di questa struttura, con conseguente aumento nel costo del servizio.

Il bisogno di trovare nuove tecnologie per velocizzare la realizzazione di infrastrutture per sostenere Internet è stato sottolineato dalle parole del professore della Aston University di Birmingham, Andrew Ellis che ha dichiarato:

“Se non riusciremo ad avere idee radicali, i costi per i consumatori aumenteranno drammaticamente”.

Le opinioni sull’effettiva gravità della situazione sono però discordanti. La posizione del professore Andrew Lord della Essex University è molto più equilibrata. Il professore ha infatti sostenuto che: “Internet non sta per collassare, ha ancora un esubero di banda inutilizzato… La tecnologia attuale sarà superiore alle esigenze di banda per molti anni a venire, ma sarà necessaria naturalmente un’evoluzione tecnologica per far fronte alla continua crescita di richiesta che avremo nel futuro”.

La notizia, che ha avuto molto eco grazie al lavoro dei media, risulta in parte ridimensionata. Nessuna implosione di Internet è attesa nell’immediato.

Dopotutto è davvero difficile immaginare un’epoca post-internet.

Un collasso della rete Internet causerebbe problematiche talmente estese da porre fine alla nostra società?

Ci auguriamo di non doverci mai trovare nella condizione di dover dare risposta a questa domanda.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>