Home » Internet & Tecnologia

Gestione Elettronica Degli Esami Nell'Universita' Di Udine

1 Settembre 2003 Commenta

UDINE. A partire da questa sessione autunnale i registri cartacei dell’Universita’ di Udine saranno sostituiti dal registro elettronico chesemplifichera’ il lavoro dei professori e personale di segreteriaaccelerando le procedure di verbalizzazione degli esami. Difatti dasettembre sara’ introdotto in via sperimentale il nuovo sistema per laregistrazione via web dell’esito degli esami grazie ad un particolaresistema informatico in grado di gestire in maniera integrata le informazionisugli studenti e sulle liste di esame delle diverse ripartizioni didattiche.Interessante novita’ introdotta dall’Universita’ di Udine che con l’adozionedi questo sistema informatico di registrazione consente di superare glisvantaggi legati alla macchinosa registrazione manuale degli esami cheveniva operata sia dal docente, in duplice copia, sul tradizionale registrocartaceo e sul libretto, che dalle segreterie didattiche sul sistemainformatico dell’Universita’. Con questo nuovo sistema il passaggio sara’uno solo, difatti il Centro servizi informatici e telematici dell’Ateneosara’ in grado di prelevare le informazioni sugli studenti e sugli esamidirettamente dalle liste di iscrizione alle prove che attualmente sono gia’informatizzate. Di conseguenza la registrazione dell’esame da parte deldocente comportera’ di fatto il solo inserimento della votazione e lacomunicazione alla segreteria didattica dell’elenco degli esiti relativiagli studenti esaminati. La ratifica delle registrazioni avverra’confrontando la lista degli esiti ricevuti dal docente con il corrispondenteelenco reperito sul sistema informativo.L’Universita’ di Udine in questo modo inizia ad applicare nella manieramigliore quei principi inerenti la gestione elettronica dei documenti di cuinegli ultimi tempi lo stesso Ministro Stanca ne e’ il sostenitore edivulgatore.Illuminante in materia e’ la Direttiva del Ministro per l’Innovazione e leTecnologie avente per oggetto “Le linee guida in materia di digitalizzazionedell’Amministrazione” datata 20 dicembre 2002 con la quale il Ministro hainteso dare un decisivo colpo d’acceleratore ad un cambiamento gia’ avviatodalla P.A. al fine di ottenere miglioramenti rapidi, verificabili epercepibili nell’azione pubblica realizzando, altresi’, un passo ulteriore:”fare delle tecnologie della comunicazione ed dell’informazione un fattoredi crescita organizzativa, procedurale, formativa e culturale per leamministrazioni, allo scopo di operare una reale attuazione delle norme inazioni concrete per la modernizzazione dell’intero apparato pubblico”.In questo contesto assume fondamentale rilevanza la gestione dei flussidocumentali, in quanto ogni amministrazione consuma e produce una notevolequantita’ di documenti. Le attivita’ svolte dai diversi uffici sono basatesu determinati procedimenti amministrativi, caratterizzati da sequenze diatti governate da particolari regole; in ciascuna fase del procedimento e’possibile acquisire o produrre documenti.Con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di sistemi informativi per lagestione elettronica dei flussi documentali, il Ministro per l’Innovazione ele Tecnologie ha, inoltre, emanato di recente una Direttiva sulla”Trasparenza dell’azione amministrativa e gestione dei flussi documentali”.La Direttiva prevede in particolare l’istituzione di un Centro di competenzaper il progetto protocollo informatico e trasparenza amministrativa. Taleunita’ organizzativa e’ situato all’interno del Centro tecnico dellaPresidenza del Consiglio dei Ministri che prosegue cosi’ le attivita’ svoltefin qui dall’ex AIPA.]]>

Scritto da

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>