Home » Codice civile – Delle persone e della famiglia V

Codice civile – Delle persone e della famiglia V

Titolo V: Della parentela e dell’affinità

Art. 74 Parentela
La parentela è il vincolo tra le persone che discendono da uno stesso stipite.

Art. 75 Linee della parentela
Sono parenti in linea retta le persone di cui l’una discende dall’altra; in linea collaterale quelle che, pur avendo uno stipite comune, non discendono l’una dall’altra.

Art. 76 Computo dei gradi
Nella linea retta si computano altrettanti gradi quante sono le generazioni, escluso lo stipite.
Nella linea collaterale i gradi si computano dalle generazioni, salendo da uno dei parenti fino allo stipite comune e da questo discendendo all’altro parente, sempre restando escluso lo stipite.

Art. 77 Limite della parentela
La legge non riconosce il vincolo di parentela oltre il sesto grado (572), salvo che per alcuni effetti specialmente determinati.

Art. 78 Affinità
L’affinità è il vincolo tra un coniuge e i parenti dell’altro coniuge.
Nella linea e nel grado in cui taluno è parente d’uno dei due coniugi, egli è affine dell’altro coniuge.
L’affinità non cessa per la morte, anche senza prole, del coniuge da cui deriva, salvo che per alcuni effetti specialmente determinati (434). Cessa se il matrimonio è dichiarato nullo, salvi gli effetti di cui all’art. 87, n. 4.

12 Commenti »

  • Vincenzo said:

    Salve,
    sono un consigliere comunale ed ho un quesito:
    in una seduta di Consiglio Comunale mi trovo a deliberare per la moglie del cugino di mia mia moglie.
    La domanda è se siamo affini e quindi se vi è o meno incompatibilità, in quanto la legge prevede tale incompatibilità sino al quarto grado di parentela.
    Grazie

  • SALVATORE said:

    Vorrei sapere se la moglie del fratello di mia moglie è mia cognata, poichè dalla lettura dell’articolo 78 del codice civile, sembra che l’affinità fa riferimento ai parenti dell’altro coniuge e non anche agli affini dell’altro coniuge!
    Grazie in anticipo della Vs risposta.

    Salvatore

  • Franco said:

    Buon giorno, avrei bisogno di sapere se e’ possibile sposarmi civilmente,con la mia compagna,con la quale convivo da 10 anni.Preciso che la mia compagna e’ la ex moglie del fratello della mia ex moglie,dai quali siamo regolarmente divorziati..Ringrazio anticipatamente,attendo una vostra risposta.

    SALUTI FRANCO.

  • claudio said:

    Vorrei una informazione è morta mia madre i miei fratelli hanno deciso per la cremazione possono averlo fatto senza interpellarmi…

  • Mirella said:

    Buongiorno, è morta mia suocera. Vorrei sapere se ho diritto ai 3 giorni di permesso retribuito. Grazie

  • Stefano said:

    salve, vorrei sapere in ambito di impresa agricola, se posso considerare mio cognato(marito di mia sorella) come parte di impresa familiare. grazie

  • giovanni said:

    Salve,
    vorrei sapere se io sono affine rispetto allo zio (fratello della madre) di mia moglie.
    Grazie

  • Ciro said:

    Buon giorno, poiche’ dovrei fare una domanda di trasferimento per motivi strordinari in favore di unadisabile, mi chiedono di indicare i parenti di mia mamma fino al terzo grado che non possono assisterla.sinceramente non riesco ad arrivare a una soluzione perche’ per me dovrebbero essere i genitori(defunti), fratelli o sorelle e nipoti. Inoltre mi chiedevo nel caso di fratelli defunti rientrano le mogli? grazie.

  • Andrea said:

    lave avrei bisogno di sapere che grado di affinità intercorre tra me è la nonna di mia moglie

  • Andrea said:

    lave avrei bisogno di sapere che grado di affinità intercorre tra me è la nonna di mia moglie cordiali saluti

  • NICOLA said:

    Cortesemente chiedo se: secondo l’art.4 della L. 8 marzo 2000 n.53, (in quanto dipendente a tempo indeterminato presso datore di lavoro privato), ho diritto o meno di fruire dei permessi retribuiti in occasione del decesso della sorella di mia moglie?
    Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.

    P.S.: l’azienda è inquadrata nell’attività di commercio, settore terziario, il cui contratto prevede genericamente che il diritto è riconosciuto ai soli parenti, entro il secondo grado, del lavoratore.

  • ivana said:

    buongiorno,mi servirebbe di sapere la mia parentela con il fù F.D.Guerrazzi.mio padre mi ha sempre detto che era lo zio del suo nonno e,visto il personaggio che è stato in e per l’Italia ci tenevo tanto a saperlo,come posso fare?grazie

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>