WhatsApp, ban per chi usa App contraffatte
WhatsApp applica la linea dura per tutti gli utenti che preferiscono utilizzare app contraffatte. Ecco tutti i dettagli.
WhatsApp ha ufficialmente iniziato la sua lotta contro i client contraffatti. Ha iniziato questa sua crociata avvisando gli utenti che l’uso di questi client provocherà un ban dell’account. Il ban sarà temporaneo, ma creerà molti disagi agli utenti. Il problema riguarda principalmente gli utenti Android. Su Android, è infatti possibile installare app modificate. Per fare un esempio pratico alcune sono WhatsApp Plus e GB WhatsApp. Questi client non ufficiali e modificati consentono di aggiungere al servizio delle funzionalità inedite e nuove modalità di personalizzazione, ancora assenti sul client ufficiale. Un esempio è dato dalla funzione di risposta automatica ai messaggi, dalla possibilità di salvare le storie e installare nuovi temi. Questo comportamento però non sarà più tollerato dal team di WhatsApp .
La nuova politica è stata presentata in modo chiaro all’interno di una nota apparsa sul sito ufficiale della società. In modo molto chiaro è stato spiegato che gli utenti che useranno client non ufficiali rischieranno una sospensione temporanea del loro account. La società ha fornito anche le istruzioni su come agire in caso di ban. “Se hai ricevuto un messaggio in-app in cui vieni avvisato che il tuo account è temporaneamente sospeso, questo significa che probabilmente stai usando una versione non supportata di WhatsApp, invece del client ufficiale. Se è così devi scaricare l’app ufficiale per continuare a usare WhatsApp“.
Come ricordato dallo stesso WhatsApp i client modificati violano i Termini s’uso del servizio e non sono in grado di garantire gli standard di sicurezza del servizio. “WhatsApp non supporta questo tipo di app di terze parti perché il team non può validare le loro pratiche di sicurezza“.
Scritto da Michele Bellotti
Commenta!