Home » Internet & Tecnologia

Aggiornamenti di Windows, novità in arrivo

6 Marzo 2024 Commenta

Importanti novità in arrivo per gli aggiornamenti di Windows 11. Non sarà più necessario il riavvio.

Per chi utilizza Windows 10 e 11, i continui riavvii richiesti per l’installazione degli aggiornamenti di sicurezza sono stati a lungo motivo di grande fastidio. Ad ogni modo, sembra che Microsoft abbia preso in considerazione una soluzione a questo problema relativo agli aggiornamenti di Windows, introducendo la funzione Hot Patching dalle versioni Server a quelle consumer di Windows 11.

Hot Patching è uno strumento speciale che consente l’applicazione di patch al codice nella memoria dei processi in esecuzione senza richiedere il riavvio dei processi stessi. In pratica, questo strumento permette l’installazione di aggiornamenti di Windows specifici mentre il sistema è in funzione, evitando il riavvio del sistema operativo. Questa novità potrebbe rivoluzionare l’approccio degli utenti agli aggiornamenti di sicurezza su Windows 11.

Le voci provenienti da Windows Central suggeriscono che Microsoft stia attualmente testando questa funzionalità nel Dev Channel, dedicato agli utenti più esperti. L’obiettivo è consentire agli utenti di installare gli aggiornamenti di sicurezza mensili senza interrompere le attività in corso e senza la necessità di riavviare il sistema. È importante notare che, nonostante questa novità, sarà comunque richiesto un riavvio del sistema ogni pochi mesi per installare gli “aggiornamenti di base”, quelli che introducono nuove versioni e funzionalità.

L’idea di riavviare il sistema una volta ogni tre mesi o più sembra sicuramente più accettabile rispetto alla frequenza mensile attuale. Secondo le informazioni trapelate, Microsoft mira a includere Windows Hot Patching per le edizioni consumer già nella versione di Windows 11 24H2, prevista per la seconda metà dell’anno. Inizialmente, questa funzione sarà disponibile solo per i sistemi x86, mentre i dispositivi ARM64 dovrebbero beneficiarne nel 2025. Al momento, non ci sono dettagli su quali edizioni consumer riceveranno questa possibilità di aggiornamento senza riavvio.

L’introduzione di Windows Hot Patching su Windows 11 potrebbe segnare un passo significativo verso un’esperienza di aggiornamento più fluida e meno invasiva per gli utenti. Se implementato correttamente, questo cambiamento potrebbe contribuire a migliorare complessivamente la sicurezza dell’ecosistema Windows, riducendo le resistenze da parte di alcuni utenti all’installazione tempestiva degli aggiornamenti di sicurezza.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>