Home » Internet & Tecnologia

PC Manager, app per ottimizzare il PC

19 Febbraio 2024 Commenta

Windows ha reso disponibile la nuova app PC Manager. Ecco tutti i dettagli.

Microsoft ha lanciato sul mercato una nuovissima applicazione ufficiale denominata PC Manager, con l’intento di ottimizzare le prestazioni e agevolare le operazioni di manutenzione per i computer dotati dei sistemi operativi Windows 10 e 11. Questa innovativa app è disponibile gratuitamente su Microsoft Store in specifici mercati e si presenta come un completo pacchetto integrato, mirato a perfezionare vari aspetti dell’esperienza utente sui desktop.

PC Manager, inizialmente concepita per il mercato cinese, è ora disponibile anche in altri primi mercati. Al momento della stesura di questo articolo, non è stato possibile installare l’app nei nostri PC e non è chiaro se Microsoft abbia intenzione di estenderne la distribuzione in ulteriori mercati. Come precedentemente riportato, l’app si distingue per la sua interfaccia moderna, armonizzata perfettamente con lo stile di Windows 11, e offre diversi strumenti pensati per soddisfare le esigenze quotidiane di ottimizzazione e manutenzione.

PC Manager non introduce nuove funzionalità al sistema operativo, ma unifica diverse tecnologie già presenti su Windows, rendendole accessibili tramite un’unica interfaccia. Oltre a questo, l’app offre utility specifiche per la sicurezza, come l’integrazione con Microsoft Defender Antivirus, il blocco automatico di fastidiosi e pericolosi popup e il monitoraggio in tempo reale dell’utilizzo di CPU e RAM. Tra le funzionalità più interessanti spicca il task manager interno, che consente di controllare i processi in esecuzione e individuare eventuali applicazioni che possono rallentare il sistema, fornendo anche informazioni dettagliate sul consumo di RAM per ciascun processo, con la possibilità di terminarne l’esecuzione con un solo click.

Un elemento particolarmente intrigante è rappresentato dal tasto Boost, che consente di liberare spazio di archiviazione eliminando tutti i file temporanei. Destinata principalmente ai dispositivi desktop e laptop di fascia più bassa, PC Manager emerge come un software di rilievo, soprattutto per gli utenti meno esperti, fornendo gratuitamente un pacchetto integrato di funzionalità utili per ottimizzare le prestazioni e semplificare la manutenzione del sistema operativo. Con PC Manager, Microsoft si propone di rendere l’esperienza informatica più fluida e accessibile a un vasto pubblico.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>