Home » Aziende & Business

Twitter (X), difficoltà dopo le recenti modifiche

8 Gennaio 2024 Commenta

Twitter (X), crolla il valore e gli inserzionisti se ne vanno. Ecco cosa sta succedendo.

La piattaforma di social media X, precedentemente conosciuta come Twitter, e acquisita da Elon Musk nell’ottobre 2022 per 44 miliardi di dollari, ha subito un significativo crollo di valore secondo una recente valutazione di Fidelity Investments.

Fidelity, che aveva investito oltre 300 milioni di dollari nel finanziamento dell’acquisto di X, stima ora che la società abbia un valore inferiore del 71,5% rispetto al prezzo pagato da Musk poco più di un anno fa. Questo rappresenta un ulteriore ribasso del 10,7% rispetto alla valutazione di ottobre, e sebbene le ragioni di questa svalutazione non siano state esplicitate, è probabile che siano collegate al graduale abbandono della piattaforma da parte degli inserzionisti.

Già a maggio, Fidelity aveva ridotto il valore di X di circa due terzi rispetto all’acquisizione di Musk. Il 2022 si è rivelato un anno difficile per la piattaforma, con il nuovo proprietario che ha apportato drastici cambiamenti alla politica di moderazione dei contenuti, dichiarando di favorire la piena “libertà di parola”, ma successivamente ritornando parzialmente sui suoi passi a seguito delle proteste.

Numerose aziende hanno ritirato le loro campagne pubblicitarie per evitare l’associazione del proprio brand a contenuti ritenuti offensivi o illegali. Questo ha aggravato una situazione finanziaria già precaria, con Elon Musk che ammetteva a luglio un “pesante flusso di cassa negativa” dovuto al drastico calo del 50% delle entrate pubblicitarie.

A novembre, un tweet contenente messaggi antisemiti, apparentemente approvato da Musk, ha contribuito a peggiorare ulteriormente la situazione. Nonostante le scuse successive, il danno alla reputazione era ormai irreversibile. Grandi aziende come Disney, IBM e diversi gruppi automobilistici hanno abbandonato X, preferendo piattaforme concorrenti ritenute più affidabili. La strategia di Musk per rilanciare X si basava in gran parte sull’aumento degli abbonamenti premium tramite funzionalità esclusive, come l’intelligenza artificiale conversazionale di tipo ChatGPT, ma sembra che questa mossa non abbia invertito la tendenza negativa.

Il drastico cambio di rotta imposto da Elon Musk sembra aver compromesso significativamente il valore di X, con gli inserzionisti – vera fonte di guadagno della piattaforma – che hanno abbandonato la nave e gli investitori che risentono del crollo con notevoli svalutazioni.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>