Home » Internet & Tecnologia

MMS di Meta, ecco di cosa si tratta

7 Giugno 2023 Commenta

Intelligenza artificiale per preservare la varietà linguistica. Ecco i dettagli su MMS di Meta.

Meta ha recentemente annunciato il lancio di un nuovo modello di intelligenza artificiale progettato per l’identificazione, la trascrizione e la lettura di testi (text to speech) in oltre 4.000 lingue diverse. Secondo gli autori, MMS di Meta rappresenta un enorme balzo in avanti rispetto a qualsiasi altra precedente, consentendo di coprire ben “40 volte più lingue”. Un aspetto degno di nota è che sia il modello che il relativo codice sorgente sono resi disponibili con una licenza open source.

La rapida estinzione delle lingue non riguarda solo le specie animali e vegetali, ma anche le lingue stesse. Nel corso del tempo, sempre più lingue sono scomparse nel mondo, portando a una riduzione netta del numero di lingue parlate e alla conseguente perdita di diversità e differenze culturali. Questo fenomeno ha avuto inizio con la formazione degli Stati moderni e si è accelerato con la diffusione dei mezzi di comunicazione di massa come la radio e la televisione nel secolo scorso. Internet ha ulteriormente accelerato questo processo, conferendo maggiore rilevanza solo ad alcune lingue dominanti, come ad esempio l’inglese.

La morte di molte lingue può essere attribuita a diversi fattori. Spesso, le lingue in via di estinzione sono considerate di minor prestigio, perché parlate solo da fasce inferiori della popolazione. Un esempio sono molte lingue locali italiane, che possono già essere considerate estinte nella pratica. In altri casi, le lingue vengono attivamente represse per motivi politici, in quanto simboli di un’identità in contrasto con quella nazionale. Inoltre, alcune lingue non vengono più utilizzate dalle nuove generazioni, che preferiscono lingue più ampiamente diffuse grazie all’uso di Internet. Questo fenomeno sta accadendo lentamente, ad esempio, con il catalano. Esistono molti altri motivi, tra cui uno merita particolare attenzione: la mancanza di supporto nei sistemi tecnologici.

MMS di Meta, che sta per “Massively Multilingual System” (“sistema massicciamente multilingue”) è in grado di riconoscere oltre 4.000 lingue, consentendo la trascrizione e la sintesi vocale per oltre 1.100 di esse.

L’addestramento di modelli di intelligenza artificiale non è molto diverso dall’apprendimento di una nuova lingua da parte delle persone. È necessaria un’esposizione significativa alla lingua in modo che l’IA possa imparare a riconoscerla. Poiché molte lingue non dispongono di grandi librerie di registrazioni, gli esperti di Meta hanno utilizzato registrazioni di testi religiosi, in particolare della Bibbia, che sono disponibili in molte lingue e sono oggetto di studio da tempo. In questo modo, il modello di intelligenza artificiale è stato esposto mediamente per 32 ore per ciascuna lingua.

L’obiettivo di Meta con il modello MMS è quello di preservare la diversità linguistica e consentire a un numero più ampio di lingue di sopravvivere e prosperare in un mondo sempre più globalizzato.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>