Home » Aziende & Business

Xbox Series X, le vendite non decollano

4 Maggio 2023 Commenta

Xbox Series X e S, le vendite deludono le aspettative. Ecco i dati aggiornati.

Microsoft ha registrato un aumento del fatturato del 7% nel terzo trimestre fiscale 2023, raggiungendo i 52,9 miliardi di dollari e un utile netto di 18,3 miliardi di dollari, un +9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia, i risultati sono stati trainati dalla divisione professionale, mentre le attività consumer, come Windows, Xbox e dispositivi Surface, hanno continuato a registrare una forte parabola discendente.

Il fatturato delle licenze OEM di Windows è diminuito del 28% nel Q3, confermando il trend di vendita in calo dei PC. Anche i dispositivi Microsoft, come Surface, HoloLens e gli accessori PC, hanno subito una diminuzione del 30%. Tuttavia, i vertici di Microsoft si aspettano un calo tra il 20% e il 25% sia per le licenze OEM di Windows che per la divisione dispositivi nel trimestre in corso.

In questo contesto, la divisione Xbox ha registrato numeri in chiaroscuro. I ricavi legati alla vendita di console sono diminuiti del 30%, mentre le entrate di contenuti e servizi sono cresciute del 3%. La divisione Gaming ha concluso il trimestre con un calo del fatturato del 4%, ma ha raggiunto numeri record per utenti attivi mensili e dispositivi attivi mensili.

A supportare la crescita di Microsoft sono stati i ricavi dei prodotti Office, cloud e server, con la divisione Productivity and Business Processes che ha toccato i 17,5 miliardi (+11%). Gli abbonati consumer di Microsoft 365 sono saliti del 12% nel trimestre, raggiungendo i 65,4 milioni, mentre Microsoft Teams ha raggiunto i 300 milioni di utenti attivi mensili.

In attesa che la situazione migliori, la divisione More Personal Computing, che ingloba tutte le attività consumer di Microsoft, ha chiuso con ricavi di 13,3 miliardi di dollari, in calo del 9% su base annua. Nonostante ciò, Microsoft continua a lavorare per migliorare il proprio posizionamento nel mercato consumer, soprattutto nel settore gaming, con il lancio della nuova console Xbox Series X.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>