Home » Internet & Tecnologia

Windows 11, rileverà la presenza dell’utente

24 Aprile 2023 Commenta

Windows 11 sarà in grado di rilevare la presenza fisica dell’utente davanti al PC.

Windows 11 si arricchisce di nuove funzionalità grazie alla build 22624.1610 Insider Preview, disponibile per il canale Beta. Tra le principali novità introdotte troviamo diverse API e opzioni per migliorare la privacy dei dispositivi dotati di “sensore di presenza”. Questi sensori, in grado di riconoscere la presenza dell’utente davanti al PC, sono stati introdotti su Windows 11 2022 Update e ora possono essere gestiti con maggior precisione grazie alle nuove funzionalità di questa build.

Le nuove opzioni di privacy consentono di gestire singolarmente le app che possono accedere al sensore di presenza, garantendo così maggiore sicurezza e controllo all’utente. Solo le app che richiedono l’uso di questi sensori saranno in grado di accedervi, previa autorizzazione dell’utente. Inoltre, le app compatibili appariranno in una sezione dedicata delle Impostazioni del sistema operativo, dove sarà possibile abilitare o disabilitare l’uso del sensore per ogni singola applicazione.

Grazie alle nuove API, gli sviluppatori potranno sfruttare al meglio le potenzialità dei sensori di presenza, implementando feature esclusive nelle proprie applicazioni. Ad esempio, sarà possibile sfruttare la funzionalità di risveglio del computer quando l’utente si avvicina al PC o metterlo in sospensione quando si allontana. Microsoft ha garantito che l’elaborazione dei dati raccolti viene effettuata localmente sull’hardware del dispositivo, senza alcuna raccolta di immagini o metadati.

In definitiva, la nuova build di Windows 11 Insider Preview rappresenta un importante passo in avanti per la gestione della privacy dei dispositivi dotati di sensori di presenza. Grazie alle nuove funzionalità introdotte, l’utente avrà maggior controllo sull’accesso alle informazioni personali e gli sviluppatori potranno implementare nuove feature utilizzando in modo più efficiente l’hardware disponibile. Windows 11 si conferma così come un sistema operativo all’avanguardia, sempre in grado di offrire nuove soluzioni per migliorare l’esperienza dell’utente.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>