Home » Aziende & Business

Q Lite, Sony prepara una nuova console portatile

13 Aprile 2023 Commenta

Sony al lavoro su una nuova console portatile. Ecco tutto quello che sappiamo di Q Lite.

Sony sembra pronta a tornare nel mercato delle console portatili con un nuovo progetto che sta facendo parlare di sé in rete. Si tratta del ‘Q Lite‘, un dispositivo che consentirà agli utenti di PS5 di giocare in mobilità sfruttando la tecnologia Remote Play.

Diversamente dalla sfortunata PlayStation Vita, Q Lite non sarà una vera e propria console portatile, ma più correttamente un ‘accessorio’ che consente ai giocatori di accedere a una libreria di giochi tramite rete e che non consentirebbe la riproduzione offline.

La nuova console Sony integrerà dei grilletti adattivi simili a quelli presenti sul controller DualSense e un ampio display LCD touchscreen da 8 pollici a 1080p e 60 fps. Secondo il giornalista Tom Henderson, la console sfrutterà la feature Remote Play e potrà quindi essere utilizzato solo in accoppiata con PlayStation 5.

Il progetto Q Lite sembra essere solo uno dei diversi dispositivi che Sony ha in cantiere per supportare la sua ammiraglia, insieme a un paio di auricolari true wireless (Project Nomad) e un nuovo headset (Project Voyager). Secondo i rumor, inoltre, arriverà un lettore ottico esterno per PS5.

Nonostante alcune indiscrezioni iniziali suggerissero che il Q Lite potesse essere un dispositivo dedicato allo streaming dei giochi nel cloud, la maggior parte delle fonti sembra ora concordare sul fatto che il dispositivo utilizzerà la tecnologia Remote Play. Resta da vedere se questo nuovo progetto riuscirà a conquistare i giocatori che, al momento, sembrano preferire i dispositivi mobili come gli smartphone per giocare in mobilità.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>