Home » Aziende & Business

Mercato PC, ancora in crisi

19 Aprile 2023 Commenta

Il mercato PC continua a calare. Ecco i dati del primo trimestre 2023.

Il mercato PC sta vivendo un periodo difficile a causa dell’eccesso di inventario e della bassa domanda che si sono verificati dopo un periodo di forte crescita dovuto alla pandemia di COVID. Nel primo trimestre del 2023, il settore ha registrato un calo del 29% rispetto all’anno precedente, portando il numero delle consegne a 56,9 milioni di unità. La situazione sembra essere temporanea, ma ha fatto registrare un ritorno ai livelli di vendita precedenti alla pandemia.

Secondo gli analisti di IDC, l’eccesso di inventario nel canale persiste ancora e anche se ci sono stati forti sconti, il problema dovrebbe protrarsi fino alla metà o addirittura al terzo trimestre dell’anno. Tuttavia, questa situazione ha dato alla filiera l’opportunità di esplorare la produzione al di fuori della Cina e di accumulare ordini di Chromebook per evitare l’aumento dei costi di licenza.

La previsione di IDC è che il mercato tornerà a crescere alla fine dell’anno grazie al miglioramento dell’economia globale e all’aggiornamento a Windows 11 da parte della base installata esistente. Tuttavia, se la recessione si protrarrà, la ripresa potrebbe essere difficile.

Nel frattempo, la posizione di leader spetta ancora una volta a Lenovo grazie alla quota del 22,4%. Seguono HP e Dell Technologies. Apple e ASUS completano le prime cinque posizioni, ma l’azienda di Cupertino ha registrato il calo delle consegne maggiore con un -40,5%.

In conclusione, il mercato PC sta attraversando un periodo di difficoltà a causa dell’eccesso di inventario e della bassa domanda. Tuttavia, gli analisti prevedono una ripresa alla fine dell’anno grazie all’aggiornamento a Windows 11 e al miglioramento dell’economia globale. Nel frattempo, i produttori di PC stanno cercando di affrontare la situazione accumulando ordini di Chromebook e esplorando la produzione al di fuori della Cina. Il mercato PC resta comunque una realtà importante, con Lenovo a guidare la classifica dei leader di mercato.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>