Home » Internet & Tecnologia

Windows 12, prime indiscrezioni.

13 Marzo 2023 Commenta

Windows 12, il futuro sistema operativo di Microsoft. Ecco le anticipazioni che iniziano a circolare in rete.

Ci sono voci in rete che suggeriscono che Microsoft e Intel stiano lavorando su Windows 12, un nuovo sistema operativo che potrebbe essere basato sull’Intelligenza Artificiale e che potrebbe sfruttare le tecnologie dedicate presenti nelle CPU. Nonostante non ci siano ancora comunicazioni ufficiali al riguardo, i recenti leak sembrano suggerire che Microsoft e Intel siano al lavoro per implementare questa nuova feature nel sistema operativo.

Secondo @leaf_hobby (via TheVerge), noto leaker hardware, Windows 12 potrebbe utilizzare feature basate sull’IA per migliorare l’esperienza utente. Microsoft ha già dichiarato che le prossime release di Windows faranno sempre più uso di funzionalità basate sull’IA, come dimostra l’ultimo aggiornamento rilasciato per Windows 11. Per ottenere i massimi risultati dall’utilizzo dell’IA, è necessario ottenere la collaborazione dei partner hardware come AMD e Intel.

Intel, in particolare, sta lavorando alla nuova architettura Meteor Lake che implementerà una componente dedicata all’elaborazione dei calcoli di Intelligenza Artificiale, con un approccio simile a quello di AMD con i suoi Ryzen serie 7000. Le feature integrate nelle CPU potrebbero essere utilizzate ad esempio con Windows Studio Effects per l’elaborazione della riduzione del rumore e per le funzioni di contatto visivo durante le videochiamate.

Il design a chiplet con processo produttivo Intel 4 a 7-nm di Meteor Lake dovrebbe essere rilasciato a fine 2023 o nei primi mesi del 2024 e dovrebbe “supportare Windows 12“, come affermato nel recente leak.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>