Home » E-Gov & Privacy

Europa e Intelligenza Artificiale

20 Marzo 2023 Commenta

L’Europa vuole regolamentare l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Ecco tutte le soluzioni attualmente percorribili.

L’Intelligenza Artificiale sta creando non pochi problemi in campo normativo e legislativo, poiché la tecnologia è in continua evoluzione e gli organi preposti alla sua regolamentazione sono in ritardo. L’Europa ha deciso di correre ai ripari, presentando l’Ai Act, un atto normativo organico sull’Intelligenza Artificiale che mira a difendere i diritti dei cittadini e a tutelare il mercato europeo. Tuttavia, la discussione del regolamento è ancora in corso, e ci sono molte idee contrastanti tra i vari organi preposti alla sua approvazione.

Il problema principale è che la definizione di Intelligenza Artificiale può essere troppo generica e facilmente aggirabile dalle aziende che vogliono utilizzare la tecnologia senza essere soggette a regolamentazione. L’idea, quindi, sarebbe quella di considerare tutte le componenti dell’IA per creare un regolamento completo ed efficace.

Tuttavia, la tecnologia avanza a un ritmo così veloce che anche un regolamento adattabile nel tempo potrebbe non essere sufficiente. Inoltre, le controversie tra i vari organi preposti alla sua approvazione, come il riconoscimento facciale in tempo reale e il rischio della disinformazione con ChatGPT, potrebbero rendere difficile trovare una soluzione comune.

In sintesi, la regolamentazione dell’IA è una questione complessa e delicata che richiede una soluzione equilibrata per proteggere i cittadini e il mercato europeo. È importante trovare una soluzione che tenga conto di tutte le componenti dell’Intelligenza Artificiale e che sia adattabile nel tempo, ma anche correre ai ritmi della tecnologia per non rimanere indietro.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>