Home » Internet & Tecnologia

Editing degli screenshot, Google corregge la falla

27 Marzo 2023 Commenta

Editing degli screenshot, trovata su Pixel una pericolosa falla.

L’editing degli screenshot è diventato un’operazione sempre più comune e importante nella vita digitale di tutti i giorni. Tuttavia, quando si tratta di utilizzare questa funzionalità su dispositivi mobili, è importante prestare attenzione ai problemi tecnici che possono sorgere. È quanto accaduto ai possessori di Google Pixel, che hanno incontrato un grave errore nella funzione di editing degli screenshot.

In particolare, Google Pixel ha avuto problemi nel salvataggio degli screenshot modificati con l’editor interno del sistema operativo. Gli utenti avevano infatti riscontrato un comportamento anomalo dell’applicazione, che impedisce di salvare correttamente le modifiche apportate agli screenshot.

La vulnerabilità scoperta da Simon Aaarons e David Buchanan nell’OS di Google Pixel ha rivelato come un’applicazione malevola possa sfruttare un exploit per scoprire dettagli parzialmente eliminati negli screenshot modificati con la funzionalità di Markup. Ciò significa che un aggressore potrebbe recuperare appunti che contengono dati sensibili, come nome, indirizzo o informazioni bancarie, che gli utenti pensavano di aver nascosto.

Fortunatamente, Google ha rilasciato un fix che risolve il problema, permettendo ai possessori di Pixel di continuare a modificare e salvare gli screenshot senza alcuna difficoltà. Inoltre, il fix ha anche migliorato la velocità dell’editor degli screenshot, rendendo l’esperienza di utilizzo ancora più piacevole.

Questo episodio dimostra l’importanza di tenere sempre aggiornato il proprio dispositivo e di prestare attenzione ai problemi tecnici che possono sorgere durante l’utilizzo delle funzionalità digitali. Anche le più semplici operazioni possono infatti nascondere delle insidie.

Se sei un possessore di Google Pixel, ti consigliamo quindi di effettuare subito l’aggiornamento del tuo dispositivo per evitare problemi simili. E se utilizzi l’editing degli screenshot su altri dispositivi, ricorda sempre di prestare attenzione alle eventuali anomalie che possono sorgere e di segnalare immediatamente ai produttori qualsiasi problema riscontrato.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>