Home » Internet & Tecnologia

Chrome, nuove modalità Energy e Memory Saver

1 Marzo 2023 Commenta

Chrome ancora più efficiente grazie alle modalità Energy e Memory Saver. Ecco i dettagli sul funzionamento.

Il browser web di Google ha infine implementato due nuove modalità per consumare meno risorse del sistema in uso. Le opzioni Memory Saver ed Energy Saver sono pensate per ottimizzare le prestazioni del software e la navigazione sul web. L’obiettivo che si pone Google con queste nuove modalità è ridurre l’utilizzo di risorse e rendere la navigazione più fluida, considerando che ultimamente la navigazione sul web richiede sempre più risorse sui sistemi in uso.

Le due modalità erano state annunciate insieme al rilascio di Chrome 108, e sono ora disponibili per gli utenti con Chrome 110. Una volta implementate, le funzioni verranno abilitate di default, ma l’utente potrà scegliere di disabilitarle in ogni momento attraverso le impostazioni del browser, attraverso l’apposita scheda Prestazioni della schermata Sistema.

La modalità Memory Saver è in grado di liberare la memoria dalle schede che non si stanno utilizzando. In tal modo è possibile rendere la navigazione nelle schede attive più fluida. Tutte le schede rimarranno aperte nell’interfaccia utente, e verranno ricaricate per riprendere nel punto esatto in cui l’utente le aveva lasciate, una volta selezionate quelle disabilitate. L’utente potrà anche decidere di disattivare la funzione su alcuni siti web, così da ottenere le migliori prestazioni possibili. Secondo Google, Memory Saver può ridurre l’utilizzo della memoria del browser fino al 40%.

La modalità Energy Saver limita tutte quelle attività ritenute non necessarie su tutti siti web caricati in background, come ad esempio le animazioni e i video. L’utente può scegliere se abilitare la funzionalità manualmente o automaticamente quando il dispositivo in uso non è collegato a una fonte di alimentazione esterna o ha una carica residua inferiore al 20% per la batteria integrata.

Le due modalità, Energy e Memory Saver, aiutano a ridurre l’utilizzo di risorse e a rendere la navigazione sul web più fluida ed efficiente. Sono opzioni che ogni utente può scegliere di abilitare o disabilitare a seconda delle proprie esigenze e preferenze. Google sta lavorando costantemente per migliorare la performance di Chrome e offrire ai suoi utenti un’esperienza di navigazione sempre migliore.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>