Home » E-Gov & Privacy

TikTok, potrebbe chiudere in Europa.

30 Gennaio 2023 Commenta

TikTok non rispetta alcune regole imposte dall’UE. Ecco perché il social potrebbe chiudere i battenti nel mercato europeo.

Il noto social cinese TikTok ha raggiunto un grandissimo successo in tutto il mondo. Con il suo meccanismo originale questo social ha conquistato anche gli USA. Gli Stati Uniti d’America hanno però deciso di correre ai ripari per proteggere gli utenti dalla piattaforma. Il social cinese è stato vietato sui dispositivi governativi. Questo social non ha vita difficile sono negli USA, anche l’Unione Europea ha deciso di attivarsi.

Un primo segnale importante contro il social cinese è arrivato da Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno. Proprio sulla questione TikTok Breton ha avuto una videochiamata con Shou Zi Chew (CEO).

Breton ha confermato l’intenzione dell’Unione Europea di “adottare l’intera portata delle sanzioni per proteggere i nostri cittadini se gli audit non dimostreranno la piena conformità”.

Con questa dichiarazione l’Unione Europea intende costringere l’azienda cinese a rispettare la legislazione vigente in materia di trattamento dei dati personali degli utenti iscritti alla piattaforma. L’azienda dovrà adattarsi alle normative europee entro il prossimo settembre.

Sulla questione si è espressa anche la direttrice delle politiche pubbliche e delle relazioni con il governo di TikTok Caroline Greer. Ecco il contenuto del suo Tweet. “Abbiamo accolto con favore l’opportunità di ribadire il nostro impegno nei confronti del #DSA. Abbiamo anche delineato i nostri sforzi per garantire la conformità con il GDPR e il Codice di condotta sulla disinformazione. La sicurezza dei nostri utenti è fondamentale”.

La società cinese almeno sulla carta sembra intenzionata a collaborare con le autorità.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>