Home » Internet & Tecnologia

Microsoft Office e IA

16 Gennaio 2023 Commenta

Microsoft Office e IA, ecco come potrebbe cambiare l’esperienza d’uso nel prossimo futuro.

L’interesse nei confronti di OpenAI è estremamente elevato. Microsoft non sembra essere da meno. Nello specifico il Colosso di Redmond potrebbe puntare su OpenIA per il suo motore di ricerca Bing. Non solo, stando alle notizie più recenti l’azienda potrebbe creare una collaborazione tra Microsoft Office e IA.

Il pacchetto Office potrebbe arricchirsi con nuove funzionalità. Cosa comporterebbe questa novità per servizi come Power Point e Microsoft Word?

Precisiamo che questa integrazione tra Microsoft Office e IA è ancora in fase di studio, pertanto lontana da una fase effettiva di sviluppo. Stando alle indiscrezioni Microsoft avrebbe già avviato alcune sperimentazioni per questa integrazione. Una prima versione beta di Microsoft Word con OpenAI avrebbe già visto la luce. L’intelligenza artificiale risulterebbe particolarmente utile per l’autocompletamento delle frasi.

L’IA risulterebbe particolarmente utile anche con Outlook. L’IA migliorerebbe la qualità della ricerca tra i contenuti delle varie mail, in termini di qualità e di velocità. Questa integrazione comporterebbe benefici anche su PowerPoint. Pensiamo ad esempio alla possibilità di creare grafici o specifiche immagini da inserire in modo automatico all’interno delle presentazioni. OpenAI potrebbe sfruttare anche Dall-E per creare immagini avvalendosi semplicemente di una discrezione.

Microsoft si starebbe già occupando anche del problema riguardante la tutela della privacy degli utenti. Questo è un problema non da poco quando si tratta di Intelligenza Artificiale.

Ovviamente al momento non ci sono indicazioni in merito alle possibili tempistiche per l’arrivo di OpenAI su Office. Microsoft ha però confermato in occasione del CES 2023 il suo interesse nei confronti di questo affascinante mondo.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>