Home » Internet & Tecnologia

Nuovo malware Android, tutti gli aggiornamenti

12 Dicembre 2022 Commenta

Un nuovo malware Android è stato identificato. Coinvolti milioni di dispositivi. Ecco tutti i dettagli ufficiali.

Un nuovo malware Android è stato scoperto da poco. Il malware è stato trovato anche in app ospitate su Google Play Store. Per questo motivo il malware risulta particolarmente insidioso. Ora Google, grazie alla segnalazione di Dr. Web ha provveduto a rimuovere le app malevole dallo store.

Il malware veniva diffuso grazie ad app che si spacciavano per ottimizzatori del sistema. Con quest’alibi le app incriminate potevano chiedere i permessi per prendere possesso del dispositivo infettato. Potevano inoltre distribuire pubblicità non richiesta causando il rallentamento del dispositivo.

La problematica ha coinvolto potenzialmente migliaia di dispositivi. Secondo i dati diffusi da Dr. Web le app contenenti questo nuovo malware Android hanno avuto più di due milioni di download.

Nella lista delle app incriminate e ora rimosse dallo Store ufficiale di Google troviamo anche TubeBox, app che è stata scaricata da utenti Android un milione di volte. L’app in questione si spacciava per app di gratifica monetaria in cambio della visione di alcuni contenuti pubblicitari. Gli utenti però non ricevevano mai i suddetti premi monetari pur visionando il contenuto pubblicitario proposto.

Oltre a TubeBox tra la lista delle app fraudolente troviamo anche Fast Cleaner & Cooling Master, Bluetooth device auto connect e Volume, Music, Equalizer.

Per una di queste app (Fast Cleaner & Cooling Master) gli hacker erano in grado di configurare il dispositivo infettato in modo da essere usato come server proxy, causando ulteriore danno al proprietario del dispositivo.

Si consiglia di eliminare immediatamente queste app dal proprio dispositivo.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>