Home » Aziende & Business

MediaWorld, multa dall’Antitrust.

9 Novembre 2022 Commenta

MediaWorld ha ricevuto una multa pari a 3.6 milioni di euro. Ecco le motivazioni dell’Antitrust.

L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha disposto una sanzione di 3.6 milioni di euro per MediaMarket (conosciuta in Italia con il nome di MediaWorld). La sanzione è dipesa dall’imposizione verso i clienti di acquistare prodotti accessori promossi con modalità di promozioni ingannevoli. L’indagine è stata avviata nel 2021 a seguito di numerose segnalazioni raccolte dalla Guardia di Finanza di Chieti.

La condotta scorretta è stata infine riconosciuta. MediaWorld pubblicizzava alcuni prodotti come in promozione, quando questi prodotti venivano venduti in abbinamento con altri prodotti o servizi che non erano scontati. Questa strategia obbligava di fatto i consumatori ad acquistare un prodotto di cui non avevano effettivamente necessità ad un prezzo finale più elevato.

Riferendosi a questa strategia commerciale all’interno della nota pubblicata sul suo sito l’AGCM ha voluto precisare che: “In questo modo il consumatore pagava un prezzo superiore e diverso rispetto a quello pubblicizzato. Mediamarket ha altresì attuato pratiche scorrette e aggressive che imponevano al consumatore l’acquisto anche di prodotti accessori che non avrebbe altrimenti acquistato, sostenendo così un costo supplementare non previsto”.

Questa strategia è stata utilizzata per prodotti costosi come ad esempio Smart TV, consolle di gioco, PC e smartphone.

Il comunicato stampa dell’AGCM si conclude con queste parole: “Per l’Antitrust questa pratica è in grado di limitare considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori in relazione al prodotto da acquistare e li induce – con modalità surrettizie – ad assumere una decisione commerciale per l’acquisto di un prodotto che non avrebbero altrimenti preso, violando il dovere di diligenza e integrando una pratica commerciale scorretta”.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>