Home » Aziende & Business

Google, profitti in calo

2 Novembre 2022 Commenta

Google registra profitti in calo per l’ultimo trimestre. La perdita è di 6 miliardi di euro. Ecco i motivi.

Le difficoltà del mercato non risparmiano i grandi colossi del settore. Anche Google sta risentendo della situazione mondiale. Il trimestrale di Alphabet diffuso la scorsa settimana fa capire la vera condizione dell’azienda. Il terzo trimestre del 2022 è stato particolarmente difficile per la società. Il calo negli utili registrato è pari al 27% (confrontato con lo stesso periodo dello scorso anno). Profitti e fatturato sono stati inferiori alle attese.

Il fatturato di Alphabet è aumentato in modo costante del 6%, anno dopo anno. Il valore ottenuto è di 69.1 miliardi di dollari.  Il dato confrontato con il 2021 però non è positivo. Il terzo trimestre del 2021 aveva fatto registrare un aumento del 41% rispetto al 2020.  Gli utili aziendali nel Q3 2022 si sono fermati a 13.9 miliardi di dollari contro i 18.9 miliardi di dollari del 2021.

La voce più grossa dipende ancora una volta dai proventi delle pubblicità di Google (+2.5% per un totale di 61.38 miliardi di dollari). Google ha ammesso che la situazione economica internazionale sta spingendo molti partners a rivedere al ribasso il budget per gli investimenti pubblicitari.

Considerando questi dati non sorprende la decisione di Google di effettuare alcuni tagli al suo organico. Ricordiamo ad esempio che è stata chiusa tutta la divisione laptop e che alcuni progetti sono stati completamente abbandonati.

Anche per quello che riguarda la gestione di YouTube è evidente una politica di contenimento dei costi con l’abbandono dei progetti relativi ai video in 4K a pagamento.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>