Home » E-Gov & Privacy

Casa Bianca, quadro normativo per le criptovalute.

21 Settembre 2022 Commenta

Un primo quadro normativo per regolamentare le criptovalute è stato presentato dalla Casa Bianca. Ecco tutti i dettagli.

Lo scorso 16 settembre la Casa Bianca ha provveduto alla pubblicazione di una serie di direttive per il controllo delle criptovalute e di altre risorse digitali. Queste direttive andranno a formare un nuovo quadro normativo. Il governo USA e l’amministrazione Biden si sono più volte detti preoccupati per la volatilità delle criptovalute considerando anche il recente declino che ha impattato sul panorama finanziario mondiale.

Per questo motivo il nuovo quadro normativo, il primo dedicato alle criptovalute si concentra molto su alcune misure pratiche per rinnovare il settore dei servizi finanziari e semplificare le transazioni. Ovviamente l’obiettivo è anche quello di ridurre al minimo le frodi, con una vera e propria opera di repressione.

L’amministrazione Biden continua a sostenere che: “Le risorse digitali rappresentano rischi significativi per consumatori, investitori e aziende. I prezzi di questi asset possono essere altamente volatili”. E inoltre: “L’attuale capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute è di circa un terzo del picco di novembre 2021″.

Queste nuove indicazioni rese note il 16 settembre saranno messe in atto dalla SEC (Securities and Exchange Commission ) e dalla CFTC (Commodity Futures Trading Commission). Le nuove linee guida non prevedono l’istituzione di nuove autorità garanti.

Un appello specifico è stato fatto alla Federal Trade Commission e al Consumer Financial Protection Bureau per impegnarsi ancora di più alla ricerca di pratiche abusive perpetrate ai danni dei consumatori.

Questa decisione della Casa Bianca rappresenta un primo importante passo per la regolamentazione di un mercato estremamente complesso. Ora si attendono i mandati e ulteriori dettagli.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>