Home » Internet & Tecnologia

Netflix, arriva l’audio spaziale.

11 Luglio 2022 Commenta

Netflix ha confermato l’arrivo dell’audio spaziale per tutti i dispositivi su tutti i contenuti. Ecco le novità.

Netflix ha da poco dato annuncio di una nuova collaborazione con Sennheiser  per poter offrire al suo pubblico una nuova esperienza relativa all’audio spaziale. Tale modalità sarà resa disponibile per tutto il catalogo dei contenuti della piattaforma. L’audio spaziale sarà reso disponibile grazie all’impiego della tecnologia proprietaria di Sennheiser chiamata AMBEO. Questa tecnologia consentirà agli utenti di poter avere l’audio tridimensionale surround su ogni dispositivo utilizzato.

Netflix prevede di estendere questa nuova funzionalità a tutti i piani in abbonamento. Per poter godere della tecnologia non sarà necessario l’impiego di sistemi audio specifici o diffusori particolari.

Netflix attiverà l’opzione anche per quei dispositivi che generalmente non supportano la funzione.

Netflix ha comunque precisato che anche i dispositivi privi di altoparlanti surround godranno dell’audio spaziale, a patto che il contenuto consultato sia effettivamente compatibile.

Per quanto riguarda l’arrivo di tale funzionalità l’attesa sarà molto breve dato che l’audio surround tridimensionale arriverà in via sperimentale molto presto. L’azienda ha specificato che gli utenti potranno cercare i contenuti compatibili direttamente dalla barra di ricerca digitando “audio spaziale“.

A conclusione di questo articolo riportiamo la sintetica spiegazione ufficiale fornita dalla piattaforma. “L’audio spaziale di Netflix aiuta a tradurre l’esperienza cinematografica dell’audio immersivo su qualsiasi stereo, quindi i creatori del lavoro fanno per portarti nella storia, indipendentemente dal dispositivo che usi per guardare Netflix. L’audio spaziale verrà distribuito nel nostro catalogo a partire da oggi e puoi ascoltarlo di persona digitando “audio spaziale” nella barra di ricerca e selezionando uno spettacolo o un film che lo supporti nei risultati della ricerca. Questa magica combinazione di vista e suono avvicinerà gli spettatori alla storia e siamo entusiasti di aggiungere questa funzionalità ad altre funzionalità che supportiamo come 4K, HDR, Dolby Atmos® e la modalità calibrata Netflix.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>