Home » E-Gov & Privacy

Criptovalute, arriva la regolamentazione dell’UE.

4 Luglio 2022 Commenta

Regolamentazione per le criptovalute, l’Unione Europea ha trovato un accordo. Ecco quali saranno i prossimi passaggi.

Dopo mesi di intensi lavori i funzionari dell’Unione Europea sono infine riusciti a trovare una base comune per creare una proposta di legge utile per regolare il complesso mercato delle criptovalute. La proposta di legge ha preso il nome di MiCA o Markets in Crypto Assets.

La notizia ufficiale in merito a questo importante traguardo raggiunto è stata data su Twitter dal deputato al Parlamento europeo Stefan Berger.

Nel suo tweet Berger ha parlato del raggiungimento di un accordo del tutto equilibrato che consente all’Unione Europea di diventare il primo continente con una chiara regolamentazione dedicata al mercato delle criptovalute.

Tra le varie disposizioni di questo impianto normativo alcune specifiche riguardano, stablecoin, piattaforme di trading ed emittenti di monete virtuali.

Anche il ministro francese dell’economia Bruno Le Maire ha espresso il parere favorevole sul regolamento MiCA.

Alcuni dettagli relativi al regolamento MiCA devono ancora essere chiariti. Non si esclude che alcune parti del regolamento potranno subire modifiche prima della forma finale che entrerà effettivamente in vigore. Il testo definitivo infatti deve essere ancora finalizzato.

I prossimi passaggi prevedono il vaglio da parte del Consiglio e del Parlamento Europeo. Dopo questa ultima fase il regolamento potrà entrare ufficialmente in vigore con l’adozione formale.

Una regolamentazione di questo tipo era particolarmente necessaria proprio per la complessità del mercato e per il numero di operatori coinvolti. Lo stesso Bruno Le Maire, già citato in precedenza ha dichiarato di confidare che questa regolamentazione porrà fine “al selvaggio west delle criptovalute“.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>