Home » Aziende & Business

Meta, stop alle assunzioni per colpa di Apple.

9 Maggio 2022 Commenta

Meta blocca le nuove assunzioni. La motivazione? Colpa di Apple e delle opzioni per la gestione della privacy degli utenti.

Meta ha annunciato ai propri dipendenti che sospenderà le nuove assunzioni con effetto immediato. Questa scelta dipende dalla crescita nei ricavi inferiore rispetto a quanto previsto. Secondo Meta la mancata crescita dipende in buona parte dalle scelte che Apple ha fatto per quanto riguarda le politiche di gestione privacy dei suoi utenti a partire da iOS 14.

Meta non ha fatto mistero della sua ostilità nei confronti di App Tracking Transparency (ATT) implementata a partire da iOS 14.5. Con questa nuova funzione Apple ha permesso agli utenti di impedire il tracciamento delle varie app. Meta si era scagliata sin da subito contro questa iniziativa, definendola potenzialmente pericolosa per le piccole imprese.

L’azienda di Zuckerberg aveva avvisato già ad aprile investitori e azionisti che l’ATT avrebbe avuto un impatto negativo sul fatturato.

David Wehner, CFO dell’azienda aveva comunicato le novità ai dipendenti tramite una email . Il contenuto di questa email è diventato di dominio pubblico grazie a Business Insider.

Sebbene siamo ottimisti sulle opportunità future, dobbiamo assicurarci di fare investimenti mirati ed equilibrati per supportare le nostre priorità strategiche. Stiamo affrontando venti contrari, tra cui una crescita dei ricavi più lenta del previsto ad inizio anno. Questo è dovuto ad una serie di fattori, tra cui la perdita segnale dai cambiamenti di iOS, le sfide commerciali derivanti dalla guerra in Ucraina, e la situazione macroeconomica in generale“.

Dalle parole di David Wehner traspare tutto il disappunto di Meta nei confronti delle politiche di privacy adottate da Apple.

In una precedente occasione Wehner aveva stimato la perdita causata dall’ATT nell’ordine dei 10 miliardi di dollari per il 2022.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>