Home » Aziende & Business

HMD Global, abbandona i top di gamma.

9 Marzo 2022 Commenta

HMD Global smetterà di produrre smartphone top di gamma concentrandosi sulla fascia media del mercato. Ecco i dettagli.

Adam Ferguson il Global Head of Product Marketing di HMD Global ha rilasciato una intervista ad Android Authority. Durante l’intervista Ferguson ha svelato in parte i piani aziendali. Al momento HMD Global sembra interessata all’abbandono dello sviluppo e commercializzazione di smartphone top di gamma. Le parole di Ferguson non lasciano spazio a dubbi: “Realizzare uno smartphone da 800 dollari non ha senso per noi in questo momento“. L’azienda finlandese che si occupa delle produzioni di smartphone a marchio Nokia punterà da ora in poi su dispositivi di fascia media e bassa.

Ricordiamo che nel 2019 con il lancio di Nokia 9 PureView Nokia HMD Global aveva cercato di rientrare nel mercato degli smartphone di fascia alta. L’insuccesso del dispositivo ha però precluso questa possibilità. Dopo quell’episodio Nokia ha preferito non rilasciare ulteriori modelli premium o versioni aggiornate di Nokia 9 PureView.

Ora è arrivata la conferma ufficiale anche da parte del Global Head of Product Marketing, Nokia è definitivamente fuori dal mercato di smartphone di fascia alta.

Su cosa si concentrerà in futuro HMD Global? Su dispositivi di fascia bassa e fascia media. Non è da escludere l’arrivo di nuovi feature phone. Per il futuro Nokia conta di creare una divisione specifica interamente dedicata agli utenti business.

Questo passo indietro di HMD Global nei confronti dei top di gamma è una scelta facilmente comprensibile. L’azienda vuole evitare di competere con altre aziende su un segmento di mercato tra i più affollati dove la concorrenza è estremamente agguerrita.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>