Home » Internet & Tecnologia

Android 12 ufficiale

6 Ottobre 2021 Commenta

Android 12 è ufficiale. Al momento non è ancora possibile installare il nuovo aggiornamento. Ecco perché.

Google ha rilasciato la versione stabile di Android 12 nel canale Android Open Source Project (AOSP). L’azienda quindi interrompendo la tradizione ha deciso di rilasciare il codice sorgente del sistema operativo senza distribuzione prioritaria sui dispositivi della serie Pixel.

Ad ogni modo l’attesa dovrebbe finire a breve.

L’annuncio di Google relativo all’arrivo di Android 12 su AOSP è apparso su Android Developers Blog. Nell’annuncio Google ha specificato che il nuovo aggiornamento arriverà entro le prossime settimane sui dispositivi Pixel. A seguire arriverà anche su dispositivi OnePlus, OPPO, Samsung Galaxy, Xiaomi, realme e vivo.

I primi dispositivi riceveranno l’aggiornamento entro la fine dell’anno. Per i dispositivi più datati invece è possibile che bisognerà aspettare fino all’inizio del 2022.

L’argomento Android 12 sarà affrontato da Google anche il 27 e 28 ottobre in occasione dell’Android Dev Summit.

Google ha specificato che sono stati più di 225 mila gli sviluppatori coinvolti che hanno testato in anteprima Android 12 su dispositivi Pixel e di altri partner. Sempre secondo Google sono arrivate oltre 50 mila segnalazioni relative a problemi della versione beta.

Il nuovo aggiornamento di Android porterà una serie di importanti cambiamenti. Google ha anche rivisto l’interfaccia dell’utente per una esperienza d’uso generale più piacevole, caratterizzata da spigoli arrotondati, colori dinamici e controlli maggiormente interattivi.

Con la nuova versione di Android Google è riuscita ad ottimizzare il dispendio di risorse legate al CPU time e all’uso dei core.

Una importante nota riguarda anche la privacy, con l’inserimento di una nuova dashboard per decidere quali accessi consentire alle varie app.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>