Home » Internet & Tecnologia

TikTok nuovo record di iscritti

29 Settembre 2021 Commenta

TikTok ha raggiunto e superato il miliardo di utenti attivi su base mensile. Ecco tutti i dettagli sul Social.

TikTok è il social di proprietà di ByteDance. Attualmente ha raggiunto il traguardo di 1 miliardo di utenti attivi su base mensile in tutto il mondo. Le piattaforme che possono vantare un simile risultato son ben poche. Tra le rivali in termini di utenti attivi troviamo Facebook e Instagram.

TikTok è stato lanciato nel 2017 ma per il suo arrivo in Europa abbiamo dovuto attendere un anno intero. Il debutto ufficiale in Europa è stato nel 2018. Inizialmente la piattaforma non era molto conosciuta e il suo successo sembrava molto limitato. Il vero e proprio boom si è registrato a partire dal luglio 2020, con la complicità della pandemia di Covid-19. In quel periodo si è registrata una crescita del 45% nel numero di utenti attivi sulla piattaforma.

I mercati in cui il successo è maggiore sono quello USA, quello europeo e tutta la zona del sud-est asiatico. TikTok ha raggiunto risultati importanti anche in Brasile.

Passando all’analisi dei dati relativi al nostro Paese scopriamo che attualmente in Italia ci sono 5.4 milioni di iscritti alla piattaforma.

Per TikTok non sono mancati i problemi con l’amministrazione Trump anche se tutti i provvedimenti sono stati poi cancellati da Biden. Il social è stato coinvolto da alcuni scandali legati alla privacy degli utenti spesso giovanissimi che utilizzano la piattaforma.

Ad ogni modo la crescita di questo social alternativo sembra inarrestabile. Il traguardo di un miliardo di utenti attivi conferma la sua capacità di interessare ancora gli utenti e nello specifico i giovani.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>