Home » Internet & Tecnologia

Risparmio energetico smartphone, novità da Apple

1 Settembre 2021 Commenta

Apple è al lavoro su una nuova tecnologia per ottimizzare il risparmio energetico degli smartphone. Ecco tutti i dettagli.

Apple ha iniziato a studiare varie possibilità per poter sfruttare al meglio le tecnologie legate al rilevamento dello sguardo. Questa funzione consente di capire quando l’utente non sta utilizzando il dispositivo. In questo modo è possibile estendere l’autonomia del dispositivo, risparmiando carica della batteria. Il risparmio energetico per gli smartphone di prossima generazione sembra essere una nuova priorità di Apple.

Tale funzionalità sarà implementata non solo all’interno di iPhone, ma in tutti i dispositivi prodotti dalla Mela come iPad e MacBook.

Allo stato attuale i dispositivi presenti sul mercato utilizzano tecnologie utili per oscurare lo schermo dopo un determinato periodo di tempo. Questa strategia è utile per il risparmio energetico. Apple vuole spingersi ancora più avanti, così da rendere il dispositivo capace di spegnere lo schermo quando l’utente non guarda il display.

Apple ha da poco ottenuto il riconoscimento del brevetto per la tecnologia indentificata con il nome di “Attention decetction service, in grado di riconoscere se l’utente sta prestando attenzione al dispositivo.

La tecnologia brevettata da Apple sarà utilizzata principalmente per il risparmio energetico degli smartphone, ma secondo i piani aziendali si potrà applicare anche ai dispositivi alimentati dalla rete elettrica. Proprio per questo motivo nel brevetto sono menzionati anche tutta una serie di altri sensori utili per rilevare lo sguardo, così da capire quali azioni sta effettivamente compiendo l’utente. Tra gli altri fattori analizzati dai sensori troviamo interazione con il touch e rumori di sottofondo (registrati tramite microfono).

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>