Home » Internet & Tecnologia

Truffa Green Pass su WhatsApp

30 Giugno 2021 Commenta

Una truffa che sfrutta il Green Pass si sta diffondendo su WhatsApp. Ecco come funziona e come proteggersi.

Una truffa che sfrutta WhatsApp ha iniziato a prendere piede nelle ultime settimane. Questa truffa risulta particolarmente insidiosa perché sfrutta il Green Pass. Nello specifico l’utente riceve un messaggio su WhatsApp che contiene un link all’ipotetico Green Pass. In realtà si tratta di un link malevolo che può causare notevoli problemi all’utente e alla sua privacy.

La polizia postale si è già attivata per segnalare a quanti più utenti questa nuova truffa. La truffa invita l’utente a scaricare il Green Pass, ma tra i vari dati richiesti per il fantomatico rilascio del pass ci sono anche le coordinate bancarie. Tenendo conto di questo ultimo passaggio si comprende la pericolosità di questa campagna criminale attualmente in atto.

Bisogna ricordare che il Green Pass non sarà mai spedito in nessun caso tramite WhatsApp. Qualora ci si trovasse con un messaggio di questo tipo il consiglio è quello di cancellarlo immediatamente evitando di inoltrarlo ad altri contatti. La consegna del pass avviene unicamente tramite le app ufficiali e i canali approvati dallo Stato (IO, Immuni, sito governativo, medico di base).

Non sono ovviamente mancate le utili raccomandazioni della polizia postale. Raccomandazioni che riportiamo a conclusione di questo articolo.

La Polizia Postale raccomanda di fare molta attenzione ai link indicati nei messaggi e di aprirli solo dopo avere accertato la veridicità della fonte di provenienza. Non inserire mai i propri dati personali, soprattutto quelli bancari. Eventuali messaggi sospetti potranno essere segnalati sul portale della Polizia Postale“.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>