Home » Internet & Tecnologia

Aggiornamenti importanti, ignorati dagli utenti

19 Maggio 2021 Commenta

Gli utenti non amano fare aggiornamenti importanti a programmi e dispositivi. Ecco quali sono i rischi di questa diffusa cattiva abitudine.

Gli aggiornamenti a dispositivi e programmi sono di vitale importanza per mantenere alto il livello di sicurezza del sistema utilizzato. Gli aggiornamenti vengono rilasciati anche per ovviare ad alcune problematiche di sicurezza man mano che vengono scoperte. Il consiglio è quello di installare con tempestività gli aggiornamenti importanti non appena vengono resi disponibili.

Questo passaggio piuttosto semplice ed immediato viene troppo spesso trascurato dagli utenti, specie quelli italiani che tendono a rimandare o ignorare completamente gli aggiornamenti importanti.

Queste panoramica arriva direttamente dal rapporto “Pain in the neck” di Kaspersky. Questa campagna ha l’obiettivo di indagare le abitudini degli utenti in fatto di aggiornamenti dei dispositivi. Su un campione di 15.000 intervistati (mese di Aprile) circa il 50% ha ritenuto quella degli aggiornamenti una fase noiosa che tendono ad ignorare.

Secondo Kaspersky dall’indagine “è emerso che, per buona parte degli intervistati, il tempo trascorso in attesa che i dispositivi si aggiornino è prezioso: il 34% ritiene di poterlo sfruttare per altre attività, anche se a discapito della produttività, mentre il 41% è contento di prendersi una pausa dalla tecnologia“.

Il dato più allarmante riguarda gli intervistati che non ritengono pericoloso rimandare l’installazione degli aggiornamenti importanti. Questo concetto è stato espresso dal 62% degli intervistati.

Come suggerito dal General Manager Italy di Kaspersky, Morten Lehn, durante l’installazione di un dispositivo o programma si possono compiere altre azioni, così da non avere la sensazioni di perdere tempo. Ecco i suoi suggerimenti che riportiamo alla fine di questo articolo.

Passare da un dispositivo all’altro in attesa che il ciclo di aggiornamenti di un device sia completato può essere sicuramente molto utile per non interrompere ciò che si sta facendo. Lo sport, la cucina o la meditazione possono però offrire una pausa dal lavoro e aiutare le persone a rilassarsi per poi riprendere le attività con più energia. Siamo contenti che molti degli intervistati seguano già pratiche salutari in attesa degli aggiornamenti e sarebbe sicuramente utile per tutti prendere esempio. Fare delle piccole pause non solo aiuta a migliorare l’umore, ma può anche aumentare la produttività“.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>