Home » Internet & Tecnologia

Chrome, attivati i sottotitoli

24 Marzo 2021 Commenta

Chrome ha attivato una funzione che converte il vocale in sottotitoli in tempo reale sui vari contenuti. Ecco come funziona.

Google ha da poco attivato una nuova funzione all’interno del noto browser Chrome. La funzione era già stata utilizzata con grande successo all’interno del sistema Android. L’annuncio è arrivato dall’azienda tramite un post pubblicato all’interno del blog ufficiale. Stando a questo annuncio Chrome ha una nuova funzione. Il browser è ora in grado di convertire qualsiasi contenuto audio in testo (sottotitoli). La funzione è attiva anche per i video.

Il live caption era già disponibili per Android ma ora sbarca anche sul browser di Google.

La funzione può risultare utile per tutti gli utenti ad esempio quando vogliono ascoltare un audio senza avere gli speaker attivi, ma in special modo per non udenti e ipoudenti.

Degna di nota la modalità di funzionamento del servizio di sottotitoli in tempo reale attivato su Chrome. La funzione è attiva anche sui file locali salvati e riprodotti tramite il browser. Google ha voluto specificare che la feature consente di avere sottotitoli su vari contenuti come: “piattaforme social, siti di video-sharing, podcast, contenuti radiofonici, librerie video personali (come Google Foto), video player integrati nelle pagine, e la maggior parte dei servizi di chat audio o video su web“.

Ovviamente la funzione va attività. Per poter far questo bisognerà recarsi nel pannello Impostazioni, quindi su Avanzate e andare nella schermata relativa a Accessibilità. La prima voce è quella relativa ai sottotitoli in tempo reale. Il testo presente spiega la funziona “Vengono creati automaticamente i sottotitoli per i contenuti audio e video in inglese. Audio e sottotitoli non possono essere trasferiti dal dispositivo“.

Scritto da Michele Bellotti

Commenta!

Aggiungi qui sotto il tuo commento. E' possibile iscriversi al feed rss dei commenti.

Sono permessi i seguenti tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>